Infusi drenanti e depurativi: 3 tisane che vi garantiranno un corpo da favola!
Combattere la ritenzione idrica con gusto è un gioco da ragazze, basta affidarsi alle proprietà degli infusi drenanti e depurativi. Noi di Donna Up abbiamo selezionato 3 tisane potentissime che vi garantiranno risultati significativi in tempi ragionevoli. Ma ad un patto: le loro virtù agiscono in sinergia con un’alimentazione corretta e con uno stile di vita sano. Questo disturbo prettamente femminile, infatti, si manifesta soprattutto quando l’organismo non riesca ad espellere completamente le tossine, trattenendo i liquidi proprio nei punti critici. Una dieta sana, con almeno 5 porzioni quotidiane di frutta e di verdura, esercizio fisico costante, anche blando, come una camminata di mezz’ora, e il ricorso a decotti fitoterapici rappresentano la giusta combinazione per sconfiggere definitivamente questo inestetismo.
Curiose di scoprire quali erbe scegliere? Iniziamo!
Infusi drenanti e depurativi: ecco quali scegliere!
La prima tisana che noi di Donna Up abbiamo individuato per combattere la ritenzione idrica è l’unica a base di un unico ingrediente: il ribes nero. Questo frutto è un antinfiammatorio perfetto, goloso e aromatico, possiede flavonoidi in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento e regalando una pelle liscia e compatta. Inoltre, combatte i dolori muscolari da raffreddamento, è quindi ideale nella stagione fredda.
Se preferite approfittare della sinergia di più elementi, provate il decotto di betulla e equiseto. Queste due piante officinali agevolano il drenaggio dei liquidi dai tessuti, liberandoci dall’eccesso di tossine. Contrastano i gonfiori e gli edemi, aiutano il microcircolo ossigenando i tessuti dall’interno. Inoltre, sono potenti remineralizzanti che fortificano unghie, ossa e capelli.
Infine, se siete alla ricerca di un infuso altamente depurativo, affidatevi all’ortica e al tarassaco. L’azione congiunta di queste due erbe, infatti, sostiene il lavoro epatico, alleggerendo il fegato dai suoi gravosi compiti e favorendo il transito intestinale.
Con l’aiuto della fitoterapia, potrete garantirvi in breve un corpo da favola, provateci, è facile come bere una tazza di tè, o quasi!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.