Leggendo Ora
Infissi ingialliti: come farli tornare come nuovi

Infissi ingialliti: come farli tornare come nuovi

Infissi ingialliti: come farli tornare come nuovi

Se gli infissi delle tue finestre appaiono macchiati e ingialliti in questa pagina potrai trovare dei rimedi fai da te economici per farli tornare come nuovi.

Non bisogna assolutamente sottovalutare la manutenzione e la cura degli infissi in quanto proteggendo la casa dal freddo e dall’esterno sono chiaramente soggetti ad usurarsi a causa delle condizioni metereologiche e dei raggi solari.

Pubblicità

È chiaro quindi che con il tempo possono macchiarsi, schiarirsi e anche ingiallirsi soprattutto se sono di colore bianco.

La cosa migliore da fare quindi è quella di utilizzare alcuni trucchetti, disponibili qui di seguito, in modo da pulirli per bene e farli tornare come nuovi.

Scopri qui sotto tutto quello che puoi fare.

Infissi ingialliti: come farli tornare come nuovi

Come detto sopra, a causa degli agenti atmosferici a cui sono costantemente esposti gli infissi delle tue finestre possono rovinarsi, macchiarsi e quindi ingiallirsi.

Per evitare un epilogo del genere esistono alcuni trucchi fai da te economici ma molto efficaci che renderanno i tuoi infissi perfetti come se fossero nuovi.

Continua a leggere per scoprire quali sono i trucchi da utilizzare per riuscirci.

Pubblicità
  • 1. Aceto

È risaputo che l’aceto ha la caratteristica di essere un prodotto perfetto per pulire molti angoli della tua casa. Infatti può essere prezioso anche per rendere i tuoi infissi praticamente come nuovi.

Per realizzare la miscela perfetta devi soltanto prendere un contenitore spray e riempirlo per metà di acqua calda e per metà di aceto. Dopodichè devi chiudere per bene il contenitore e agitarlo tra le mani in modo da mescolare le miscele per poi spruzzare il risultato direttamente sugli infissi da pulire. In questo modo le macchie gialle spariranno subito.

Allo stesso tempo puoi anche decidere di utilizzare direttamente la tua spugna. Devi solo bagnare la spugna con dell’acqua calda e dopo versare sulla spugna 1 cucchiaio di aceto. Successivamente potrai procedere con la pulizia dei tuoi infissi.

  • 2. Limone

Un altro metodo che puoi utilizzare, e che si rivelerà super efficace, è quello che prevede l’utilizzo del limone. Usare questo metodo è molto semplice. Devi prendere uno spruzzino e versarci dentro il succo di un limone che hai precedentemente filtrato. Dopodichè devi riempirlo completamente con l’acqua calda. Alla fine devi agitare leggermente lo spruzzino tra le mani per poi andare a spruzzare la miscela sugli infissi.

Puoi anche scegliere di spruzzare la miscela creata sulla tua spugnetta per poi andare a pulire gli infissi insistendo soltanto sulle macchie gialle da eliminare.

Consigli

Tuttavia se hai degli infissi fatti di uno specifico materiale qui sotto troverai le risposte a tutte le tue domande.

  • Infissi di legno

La pulizia degli infissi di legno è quella che richiede più attenzione proprio perché il materiale è molto delicato. Per eliminare le macchie da questo tipo di infissi devi creare una pasta miscelando 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di sapone di Marsiglia. Dopodichè devi mescolare fino ad ottenere una miscela che ti permetterà di pulire e lucidare gli infissi. Successivamente basterà pulire strofinando con una spugnetta imbevuta di acqua.

Pubblicità
  • Sbiancare infissi in PVC

Questo materiale può essere tranquillamente pulito e sbiancato utilizzando il bicarbonato di sodio. Per riuscirci devi prendere una ciotolina e versare dentro 2 cucchiai di bicarbonato per poi mescolare continuamente aggiungendo ½ bicchiere di acqua a filo fino a realizzare una sorta di pasta gelatinosa. Applica questa pasta sulla spugna in modo da poter lavare immediatamente gli infissi. Chiaramente devi insistere sulle zone ingiallite.

Se invece desideri creare una miscela meno aggressiva ti consiglio di versare in un secchio d’acqua 2 cucchiai di bicarbonato per poi andare a pulire con la spugna imbevuta della miscela creata.

Non ti resta che metterti a lavoro.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su