Impasto liquido per pizza: ora farla in casa sarà facilissimo
Non avete ancora messo il piede dentro casa e già i piccoli chiedono cosa ci sia per cena? Soddisfateli con questo impasto liquido per una pizza fatta in casa ancora più gustosa di quella comprata.
Per realizzarla, impiegherete pochissimo tempo perché non necessita di una lunga lievitazione. La base ha la consistenza semiliquida di una pastella, ma in cottura si rivela straordinariamente croccante e morbida al contempo.
Per la farcitura, potete ovviamente scegliere gli ingredienti che preferite, noi vi suggeriamo un accordi di gusti pieno e ricco, ma variate a seconda delle vostre preferenze.
In meno di un’ora sfornerete una vera e propria sciccheria.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Impasto liquido per pizza: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 uovo
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- origano facoltativo
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- salsa di pomodoro, q.b.
- peperone rosso e verde, 1
- salame, 4/5 fette
- 100 gr di panetto di mozzarella
- olive nere, q.b.
La preparazione
Versate l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito secco e lo zucchero, unite poi l’uovo e l’olio, se gradito, inserite anche l’origano e iniziate a mescolare con il frullino a mano.
Quando tutti gli ingredienti risultano ben legati, incorporate la farina tutta in una volta e il lievito per dolci e fateli assorbire perfettamente.
Amalgamate bene prima con la frusta, poi con la spatola, dovete ottenere un impasto liquido come una pastella. Lasciatelo riposare per una ventina di minuti.
Nel mentre imburrate e infarinate uno stampo da 32 centimetri di diametro e preriscaldate il forno a 180°.
Grattugiate il panetto di mozzarella, affettate il peperone rosso e quello verde, tagliate il salame a fettine sottili.
Trasferite la base della pizza nella tortiera, distribuitela perfettamente per realizzare un unico strato sottile, poi infornatela per 6 minuti appena.
Sfornatela e cospargetela con la salsa di pomodoro. Spolverate con la mozzarella, cospargete con i peperoni rosso e verde, il salame e le olive, terminate con un’ulteriore aggiunta di formaggio e fate un giro di olio d’oliva.
Infornate nuovamente per 35 minuti, poi estraete il vostro capolavoro e affettatelo: ora gustatelo!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.