Leggendo Ora
Buccia di banana: non sprecarla! Vale oro quanto pesa

Buccia di banana: non sprecarla! Vale oro quanto pesa

Buccia di banana: non sprecarla! Vale oro quanto pesa.

Nulla in cucina può essere sprecato, anche quello che può sembrare inutilizzabile in realtà può rivelarsi un aiuto prezioso in più di un occasione.

Un elemento che contiene tantissime proprietà benefiche e può rivelarsi estremamente utile è sicuramente la buccia di banana.

Pubblicità

Proprio per questo la buccia di banana non deve essere assolutamente buttata ma può essere utilizzata in tante maniere.

È risaputo che la maggior parte della buccia di molti tipi di frutta è utilissima per la salute e, come in questo caso, essendo commestibile può essere integrata in qualunque ricetta.

Quali sono le caratteristiche benefiche date dalla buccia di banana?

Le proprietà benefiche della buccia della banana sono le seguenti:

La buccia può essere utilizzata per proteggere e per prendersi cura della pelle. Infatti una volta spalmata sul viso riuscirà a renderlo idratato e illuminato. In più è una grande alleata contro le rughe, riesce a far scomparire i segni dell’acne e riduce, dopo averla delicatamente massaggiata, il gonfiore degli occhi.

Ovviamente la buccia della banana è ricca di sostanze nutritive. Contiene fibre, potassio, inulina, fenoli, magnesio, carotenoidi, polifenoli e la vitamina B6 e quella B12. Può essere sia bollita per aggiungerla in alcuni frullati di frutta o per realizzare un ottimo infuso e, ovviamente, può essere aggiunta nei dolci. Oltre a questo può essere mangiata anche cruda se lavata per bene.

Non bisogna dimenticare che la buccia della banana contiene anche proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie che hanno la capacità di alleviare le punture di insetto, l’orticaria e le scottature.

Pubblicità

È ottima da utilizzare anche per i denti grazie alle sue proprietà antibatteriche infatti è in grado di eliminare 2 batteri che causano alcune malattie parodontali, ovvero P. gingivalis e A. actinomycetemcomitans. Inoltre, secondo uno studio, sfregare la buccia di banana contro i denti può rivelarsi un ottimo sbiancante.

La buccia di banana può essere utilizzata anche per rendere i capelli sani, forti e lucenti grazie alla presenza degli antiossidanti.

Il picciolo invece deve finire nella spazzatura oppure può essere utilizzato?

È importante capire che nulla della banana può essere sprecato nemmeno il picciolo. Infatti il picciolo può essere utilizzato come fertilizzante delle piante. Per utilizzarlo al meglio bisogna recuperarlo e farlo essiccare, insieme alla buccia, al sole.

Quando il procedimento sarà completo potrà fertilizzare il terreno grazie alle fibre contenute in esso. Inoltre innaffiando il terreno le fibre riusciranno a rilasciare il potassio, la vitamina B, il magnesio e la vitamina C. Per ottenere il risultato desiderato bisogna ripetere questo procedimento 2 volte al mese.

Adesso direi che la buccia di banana non ha più segreti.

Buon lavoro a tutti!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
15
Felice
8
Incerto
11
Innamorato
8
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su