Leggendo Ora
Il trucco del tappeto per scaldare casa e risparmiare in bolletta

Il trucco del tappeto per scaldare casa e risparmiare in bolletta

Il trucco del tappeto per scaldare casa e risparmiare in bolletta

Se temete, come tutti, i rincari in bolletta, provate con il trucco del tappeto per scaldare casa!

I termosifoni sono indispensabili per scaldare casa, ma la dispersione del calore può vanificare il loro lavoro e farci spendere una fortuna inutilmente.

Per cominciare, per risparmiare, se possedete un riscaldamento programmabile, spegnetelo sempre in vostra assenza e impostate la riaccensione a distanza una mezz’ora prima del vostro rientro. In questo modo eviterete di sprecare le risorse e preserverete il portafoglio.

Pubblicità

Inoltre, se i caloriferi si trovano sotto alle finestre, ricordatevi di allargare le tende. Il tessuto potrebbe fare da muro e ostacolare la fuoriuscita di calore. Chiudetele solo quando il radiatore è spento in modo da permettere loro di trattenere più a lungo il caldo.

E se questo non bastasse, provate con il trucco del termosifone per potenziare il loro lavoro e godere di ambienti caldi ed accoglienti!

Vediamo insieme di cosa si tratta!

Il trucco del tappeto per scaldare casa e risparmiare in bolletta

Il trucco del tappeto per scaldare casa e risparmiare in bolletta

Come riesce un tappeto da solo a contribuire significativamente all’innalzamento della temperatura in casa? Semplice! Trattenendo il calore emanato dal termosifone, ovviamente se posizionato il più possibile vicino allo stesso. Non ci credete? Provate voi stesse a sistemare un tappeto nelle prossimità di un radiatore in funzione, noterete che la stanza si riscalderà molto più velocemente perché il tessuto farà da volano e diffonderà il caldo nell’aria! Questo metodo è esponenzialmente più efficace se il tappeto è spesso e non sottile!

Non vi basta? Esiste anche il trucco del pannello in carta alluminio.

La stagnola funziona da conduttore e irraggia calore e luce nell’ambiente. Per fruire al meglio delle sue potenzialità vi serviranno oltre ad un rotolo di carta alluminio, anche alcuni fogli A4 e 1 cartone spesso, tagliato a misura, ossia in modo da poter essere infilato perfettamente dietro al vostro termosifone.

Pubblicità

Una volta sagomato il cartone delle dimensioni esatte, incollate i fogli A4 con della colla vinilica e lasciate asciugare del tutto. A questo punto, foderate l’interno pezzo di carta stagnola. Fissatela sempre con la colla in modo da farla aderire perfettamente. Una volta completamente asciutto, sistemate questo pannello dietro al termosifone e fermatelo con delle fascette. Così facendo, avrete creato una barriera termoriflettente che rimanderà il calore, altrimenti disperso dal muro. E la stanza sarà più calda, più velocemente, a costo zero e con un gran risparmio in bolletta!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su