Il tiramisù senza mascarpone né savoiardi: buonissimo con solo 90 calorie!
Il tiramisù senza mascarpone né savoiardi: buonissimo con solo 90 calorie.
La ricetta di oggi è per un tiramisù un po’ insolito, come minimo, ma molto facile da preparare e anche light, dato che una porzione di questo dolce “pesa” solo per 90 calorie.
L’elenco degli ingredienti non prevede né mascarpone né savoiardi, ma ciò non impedisce a questo dessert di catturarvi con la sua bontà. Ve lo potete concedere anche se siete a dieta. Si può apprezzare sia a colazione che a merenda, ma anche quando vi pare.
Passiamo alla ricetta.
Gli ingredienti
Per circa otto fette ci vogliono: venti pavesini; 60 grammi di stevia oppure 120 di zucchero normale; 300 grammi di ricotta light; 100 grammi di yogurt greco; due rossi d’uovo; caffè zuccherato (o dolcificato con qualche goccia di dolcificante liquido) q.b.; cacao amaro q.b.
La preparazione
Si comincia sbattendo con le fuste elettriche i due tuorli d’uovo e la stevia, in una boule bella grande. I tuorli devono acquistare una consistenza spumosa e leggera.
A quel punto si aggiunge lo yogurt greco e si lavora di nuovo con la frusta per incorporarlo. Una volta incorporato, si aggiunge pure la ricotta e si lavora ancora di frusta elettrica.
Passati un minuto o due, avremo un impasto con più o meno la stessa consistenza del mascarpone. Volendo, al composto si può aggiungere qualche goccia di essenza al rum o alla vaniglia.
Dopodiché non rimane che comporre il dolce. Si comincia con uno strato di pavesini intinti (velocemente) nel caffè e si prosegue con uno di crema, poi un altro di pavesini e così via fino a che c’è crema da adoperare.
L’ultimo strato dovrà essere ovviamente di crema alla ricotta e yogurt. Quindi si spolvera la superficie con abbondante cacao amaro e si mette a rassodare per almeno un paio d’ore nel frigo.
Buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto il video della ricetta.