Leggendo Ora
Il tiramisù senza mascarpone, senza savoiardi: ottimo, con solo 90 calorie!
Pubblicità

Il tiramisù senza mascarpone, senza savoiardi: ottimo, con solo 90 calorie!

Il tiramisù senza mascarpone né savoiardi: buonissimo con solo 90 calorie!

Il tiramisù senza mascarpone né savoiardi: buonissimo con solo 90 calorie.

La ricetta di oggi è per un tiramisù un po’ insolito, come minimo, ma molto facile da preparare e anche light, dato che una porzione di questo dolce “pesa” solo per 90 calorie.

Pubblicità

L’elenco degli ingredienti non prevede né mascarpone né savoiardi, ma ciò non impedisce a questo dessert di catturarvi con la sua bontà. Ve lo potete concedere anche se siete a dieta. Si può apprezzare sia a colazione che a merenda, ma anche quando vi pare.

Passiamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per circa otto fette ci vogliono: venti pavesini; 60 grammi di stevia oppure 120 di zucchero normale; 300 grammi di ricotta light; 100 grammi di yogurt greco; due rossi d’uovo; caffè zuccherato (o dolcificato con qualche goccia di dolcificante liquido) q.b.; cacao amaro q.b.

La preparazione

Si comincia sbattendo con le fuste elettriche i due tuorli d’uovo e la stevia, in una boule bella grande. I tuorli devono acquistare una consistenza spumosa e leggera.

A quel punto si aggiunge lo yogurt greco e si lavora di nuovo con la frusta per incorporarlo. Una volta incorporato, si aggiunge pure la ricotta e si lavora ancora di frusta elettrica.

Passati un minuto o due, avremo un impasto con più o meno la stessa consistenza del mascarpone. Volendo, al composto si può aggiungere qualche goccia di essenza al rum o alla vaniglia.

Pubblicità

Dopodiché non rimane che comporre il dolce. Si comincia con uno strato di pavesini intinti (velocemente) nel caffè e si prosegue con uno di crema, poi un altro di pavesini e così via fino a che c’è crema da adoperare.

L’ultimo strato dovrà essere ovviamente di crema alla ricotta e yogurt. Quindi si spolvera la superficie con abbondante cacao amaro e si mette a rassodare per almeno un paio d’ore nel frigo.

Buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto il video della ricetta.

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
28
Felice
5
Incerto
13
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su