Leggendo Ora
Il superfood con tante proteine ​​quanto la carne, abbassa colesterolo e glicemia
Pubblicità

Il superfood con tante proteine ​​quanto la carne, abbassa colesterolo e glicemia

Il superfood con tante proteine ​​quanto la carne, abbassa glicemia e colesterolo.

Il consumo dell’alimento che ti sveliamo tra poco apporta un sacco di benefici alla salute. Lo potremmo definire a giusto titolo un super food, un super alimento.

Ci sono anche altri super cibi che possiamo includere nella nostra dieta. Per esempio l’olio extravergine d’oliva, i broccoli, le noci, le zucca, i legumi, gli spinaci.

Pubblicità

Oggi però di parliamo del tempeh.

Il superfood con tante proteine ​​quanto la carne, abbassa glicemia e colesterolo

È molto ricco di nutrienti, in particolare di proteine. Lo consumano pressoché tutti i giorni in Thailandia ed è molto noto a quanti seguono una dieta vegana o vegetariana.

Assieme al seitan, il tempeh è uno di quei prodotti che viene di solito impiegato in cucina come sostituto della carne, per via del suo alto contenuto di proteine.

Si tratta in buona sostanza di semi di soia fermentati. Dopo la fermentazione dei diversi semi di soia viene pressato. Si può fare anche con altri legumi, per esempio anche col grano, o con un mix di soia e grano.

Tempeh: il superfood proteico che abbassa la glicemia e il colesterolo

1. È ricco di proteine

Uno dei grandi vantaggi del tempeh è che è una eccellente fonte di proteine. E non contiene grassi: insomma, è eccellente per le diete vegane o vegetariane.

2. Contiene fibre

Una solo porzione di tempeh apporta più fibre di quelle che la maggior parte delle persone consuma di solito in un giorno. Non solo: spazza via le tossine pulendo le pareti di colon e intestino, proteggendo in tal modo da problemi di digestione e malattie del sistema digerente.

Pubblicità

3. Contiene poco sodio

Se per caso soffrite di pressione alta, il tempeh fa per voi, perché contiene pochissimo sodio. Ma naturalmente va bene per tutti, anche in funzione preventiva.

4. Eeccellente per la pelle, le ossa e i capelli

Essendo ricco di isoflavoni, il tempeh può aiutare nella riparazione dei tessuti cellulari, compresi quelli che formano capelli, ossa e denti.

5. Può aiutare a regolare la glicemia e il colesterolo

Consumare tempeh può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e ad abbassare colesterolo e trigliceridi: insomma, il tempeh è amico del tuo cuore.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su