Il rotolo super goloso alle zucchine: con un ripieno vincente!
Se ti va di preparare un piatto di zucchine mai visto prima, la ricetta che segue può davvero fare al caso tuo. Si tratta di un delizioso e colorato rotolo di zucchine ripieno ai peperoni.
Provalo, non te ne pentirai!
Il rotolo super goloso alle zucchine: con un ripieno vincente!
Gli ingredienti
Ci servono:
4 cucchiai di farina
4 – 5 uova
3 zucchine
Peperone affumicato in polvere
Olio d’oliva
1 cucchiaio di yogurt
sale
pepe nero
Per prima cosa si grattugiano due zucchine e si versano in una ciotola capiente. Quindi aggiungiamo un pizzico di sale e amalgamiamo leggermente per poi far riposare il tutto per circa dieci minuti.
Ora in una boule piccola versiamo le uova, lo yogurt, un po’ di sale e pepe e il peperone affumicato in polvere. Dopodiché mescoliamo con una frusta a mano. Poi aggiungiamo le zucchine, dopo averle strizzate con le mani in modo da eliminare il liquido in eccesso.
Adesso amalgamiamo piano con una forchetta e poi aggiungiamo la farina.
Quando il composto diventa omogeneo, prepariamo una teglia e la rivestiamo con un foglio di carta da forno, dopodiché spennelliamo il foglio con dell’olio d’oliva e ci versiamo sopra il nostro impasto. Quando lo abbiamo livellato con una spatola ci disponiamo sopra le fette di zucchina che avevamo messo da parte e tagliate a rondelle.
Aggiustiamo di sale e inforniamo per venticinque minuti a 180 gradi.
Il ripieno
Ci servono:
metà di 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di yogurt
250 gr di ricotta
aneto
Facciamo cuocere le zucchine in forno; nel mentre in una boule con la ricotta aggiungiamo lo yogurt e i peperoni fatti a dadini. Amalgamiamo fino ad incorporare tutto per bene e quindi aggiungiamo l’aneto tritato e l’aglio grattugiato, dopodiché aggiustiamo di sale.
Adesso possiamo possiamo preparare il nostro rotolo.
Ora si sfornano semplicemente le zucchine ormai cotte e si fanno freddare a temperatura ambiente. Quando la base è fredda, la togliamo dallo stampo e la capovolgiamo aiutandoci con della carta forno.
Ora non abbiamo che da versare la crema ai peperoni che abbiamo preparato. Quindi arrotoliamo tutto con delicatezza fino ad avere un roll perfetto.
Lo rivestiamo con la carta da forno e dopo averlo sigillato per bene lo mettiamo in frigo per un’oretta.
Dopodiché, buon appetito!