Leggendo Ora
La focaccia ripiena light: gustosissima ma con solo 250 calorie!
Pubblicità

La focaccia ripiena light: gustosissima ma con solo 250 calorie!

La focaccia ripiena light: golosa ma con solo 250 calorie!

Focaccia, che bontà! La puoi mangiare con contorno di erbe e affettati, ma va benissimo anche da sola. Quella che ti presentiamo qui sotto la puoi preparare anche da te, in casa.

È a base di farina di manitoba, molto proteica e un po’ meno ricca di carboidrati rispetto alla farina normale.

Pubblicità

Provala!

Vediamo come si prepara.

La focaccia ripiena light: golosa ma con solo 250 calorie!

La focaccia ripiena light: golosa ma con solo 250 calorie!

Gli ingredienti

Per una decina di porzioni ci vogliono: 400 grammi di farina di manitoba; 300 grammi di certosa fatta a pezzettini; 270 millilitri di acqua; 30 grammi di olio extravergine, più quanto basta per ungere la teglia; 10 grammi di sale; tre o quattro fettine di salmone; rosmarino q.b.

La preparazione

Si comincia versando l’acqua e l’olio in una boule: vanno emulsionati e poi si aggiusta di sale, dopodiché si aggiunge un po’ per volta la farina manitoba, quindi si lavora il tutto fino a ottenere una consistenza piuttosto elastica.

Fatto questo, si sigilla l’impasto con della pellicola alimentare e poi si fa riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore.

Passate le due ore, si recupera l’impasto e si divide in due parti una più o meno il triplo dell’altra. La parte più grande si stende su una spianatoia leggermente infarinata e le si dà una forma rettangolare, con uno spessore di più o meno due centimetri.

Pubblicità

Fatto questo, si prende una teglia e si riveste di carta forno bagnata e strizzata, dopodiché ci si stende l’impasto e lo si farcisce con la certosa e il salmone, poi si sigilla con la parte di impasto più piccola, dopo averla stesa con il mattarello.

Adesso si chiudono per bene i bordi, premendo con le dita oppure con una forchetta, quindi si bagna con un filo d’olio e si guarnisce con del rosmarino.

A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno ben caldo a 230 gradi, per un quarto d’ora.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di riposo: un paio d’ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di totale: 2 ore e 35 minuti
Porzioni: 8-10 fette
Calorie: 250 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su