Il rotolo alle fragole senza farina e senza latte condensato



Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il rotolo alle fragole senza farina e senza latte condensato.
D’estate siamo spesso alla ricerca di dolci che ci possano dare una sensazione di piacevole freschezza. Questo rotolo alle fragole che ti proponiamo qui sotto è quello che fa al caso nostro.
Si può preparare davvero in pochi minuti e riuscirà non solo super cremoso, ma anche super leggero. Non richiede farina e presenta quella giusta nota di croccantezza che fa di ogni dolce qualcosa di irresistibile.
l rotolo alle fragole senza farina e senza latte condensato
Gli ingredienti
Preparazione della base
Ci servono:
20 gr di amido
60 gr di fiocchi di mandorle
3 uova
1 cucchiaino di succo di limone
100 gr di zucchero
Sale quanto basta
La prima cosa è separare i tuorli dagli albumi. Aggiustiamo di sale le chiare e poi le lavoriamo con uno sbattitore elettrico. Quando saranno belle spumose, aggiungiamo lo zucchero a più riprese, sempre andando avanti a mescolare. Proseguiamo così per circa sette minuti.
Dopo aver montato le chiare, aggiungiamo l’amido e il succo di limone e poi ripigliamo ad amalgamare.
Una volta pronto, stendiamo il composto su una teglia rivestita con della carta da forno. Livelliamo e poi spolveriamo con la granella di mandorle. Ora non rimane che infornare a 150 gradi per un quaranta minuti.
La farcia
Per il nostro ripieno abbiamo bisogno di:
250 ml di panna liquida al 33%
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
250 gr di mascarpone
300 gr di fragole
50 gr di zucchero a velo
Tagliamo le fragole a pezzettini, poi le passiamo in una ciotola in cui avremo amalgamato con la frusta elettrica la panna liquida, il mascarpone, lo zucchero a velo e quello vanigliato.
Incorporate per bene le fragole, mettiamo da parte il composto e recuperiamo la base dal forno.
Creare il rotolo
Capovolgiamo la base e ci stendiamo sopra la crema alle fragole che abbiamo appena preparato. Quindi arrotoliamo il dolce prendendolo da uno dei lati corti, con l’aiuto della carta forno, e lo mettiamo in frigo. Lo lasciamo riposare per minimo tre ore, dopodiché lo recuperiamo e lo tagliamo a fette per gustarlo.
Sarà ottimo assieme a una della tazza di caffè.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.