Il roll express: il rotolo di pasta sfoglia con la farcia golosa!
Se il tuo problema è svuotare il frigo, qui appresso trovi la ricetta per un rotolo salato che può fare decisamente al caso tuo. Si tratta di un roll bello ripieno e saporito, e pure divertente, il che non guasta, soprattutto se in casa hai dei bambini.
Vediamo come si prepara.
Il roll express: il rotolo di pasta sfoglia con la farcia golosa!
Gli ingredienti
Per questa ricetta sfiziosa ci servono:
- 200 gr di zucchine
- un uovo
- 150 gr di prosciutto cotto
- 450 gr di pasta sfoglia
- 120 gr di formaggio a fette
La preparazione
La prima cosa è svolgere la pasta sfoglia sopra una spianatoia. Quando l’abbiamo srotolata, ci disponiamo sopra le fette di prosciutto cotto, sfalsandole leggermente. Con una mandolina adesso facciamo le zucchine a rondelle e le sistemiamo sopra al prosciutto fino a nasconderlo per intero. La mossa seguente è far seguire alle zucchine le fette di formaggio.
Bene, il ripieno è fatto. Adesso con l’aiuto della carta da forno che va insieme alla pasta sfoglia arrotoliamo quest’ultima su se stessa. Quando abbiamo per le mani il nostro roll, ne sigilliamo le estremità così da impedire che esca il ripieno.
La mossa che ci attende è mettere il rotolo su una teglia su cui avremo steso l’immancabile carta da forno, dopodiché con un coltello incidiamo la superficie del rotolo.
Una volta che il nostro ottimo rotolo salato sarà pronto, lo portiamo in tavola ancora bello caldo.
Vedrai, sarà un rustico dal cuore filante e saporito.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!