Il miglior pesto: sono solo due i marchi che inseriscono veramente i pinoli
Il miglior pesto: sono solo due i marchi che inseriscono veramente i pinoli
Il pesto del supermercato non è proprio come quello che possiamo preparare noi, ma spesso ci salva pranzi e cene in agilità. Alcune tra noi, per camuffare un sugo pronto e renderlo il più simile possibile a quello fatto in casa, aggiungono un ingrediente fondamentale: una manciata di pinoli.
Già, perché, spesso mancano nei barattolini in vetro che occhieggiano dagli scaffali.
Esistono varianti a tema che farebbero inorridire i genovesi, ma tant’è, il marketing si specializza spesso seguendo proprio le preferenze dei consumatori. Potete trovarlo, quindi, nella versione senza aglio o senza formaggio (per gli intolleranti e i vegani), il problema è che per lo più è senza pinoli. Spesso questa scelta è proprio dovuta ad un certo risparmio ricercato dai produttori, giacché questa frutta secca è molto costosa. Così, in molti casi, la sostituiscono con gli anacardi.
Abbiamo voluto vederci chiaro e leggere con cura la lista riportata in etichetta, per verificare quali marchi sono più in linea con la vera tradizione ligure e rispettano tutti gli ingredienti.
Due si sono dimostrate davvero osservanti. Curiose di scoprire quali?
Iniziamo!
Il miglior Pesto: due sono i marchi che inseriscono veramente i pinoli
Per condurre questa ricerca intrigante, ci siamo recate al supermercato più fornito e abbiamo letto con attenzione la confezione di ogni marchio di pesto.
Possiamo assicurarvi che questi due, contengono davvero i pinoli; gli altri li sostituiscono con gli anacardi, ma non solo, utilizzano anche ingredienti molto distanti dalla ricetta originale che prevede semplicemente:
- Foglie di basilico fresco
- Aglio
- Parmigiano Reggiano
- Pecorino
- Olio d’oliva
- Pinoli
- Sale.
Ecco quelli più aderenti alla tradizione:
Buitoni: a base di basilico 17%, pinoli 1.5%, aglio 0.8%, olio di girasole, formaggio grattugiato 16%, siero di latte in polvere, olio extra vergine di oliva, acqua, fiocco di patate, formaggio pecorino 2%, sale, aromi naturali (contengono latte ), antiossidante: acido ascorbico.
Giovanni Rana: Olio extra vergine di oliva, basilico genovese D.O.P.* 17%, pinoli 1,5%, aglio 1,2%, olio di girasole, siero di latte in polvere, formaggio grattugiato 8%, farina di frumento, burro, lattosio, sale, aromi naturali (contengono latte, frumento), latte scremato in polvere, acidificante: acido lattico, antiossidante: acido ascorbico.
Voi ne conoscete altri?
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.