Il dolce consigliato dai nutrizionisti: ha solo 100 calorie ed è senza grassi!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il dolce consigliato dai nutrizionisti: ha solo 100 calorie ed è senza grassi!
Se adorate le torte al formaggio, non vi potete perdere la torta allo yogurt, perché ha un sapore talmente simile a una cheesecake che quasi nessuno noterà la differenza. Senza contare che è golosa allo stesso identico modo.
Ottima per la prima colazione, va benissimo anche a merenda, ma pure dopo cena, perché no. Soprattutto se abbiamo ospiti e se vogliamo provare a sorprenderli con qualcosa di diverso dal solito.
Ma non basta: non contiene burro e olio e “pesa” davvero molto poco in termini di calorie. Lo consigliano pure i nutrizionisti!
Ma vediamo come si prepara.
Il dolce consigliato dai nutrizionisti: ha solo 100 calorie ed è senza grassi!
Gli ingredienti
Ci servono:
- 325 gr di yogurt greco
50 gr di amido di mais
50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
quattro uova
una bustina di vaniglia
un pizzico di sale - zucchero a velo per guarnire
- mirtilli, lamponi o fragole per guarnire
La preparazione
Per cominciare si separano i tuorli dagli albumi; questi ultimi si versano in un recipiente alto e stretto, si aggiustano di sale e si montano a neve fermissima per un due o tre minuti con una frusta elettrica.
Adesso si versano i rossi in una boule e ci si aggiungono la vaniglia e la stevia (o lo zucchero semolato), dopodiché si sbattono con le fruste elettriche e poi ci si unisce anche la maizena (amido di mais), sempre amalgamando.
Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa, si incorpora lo yogurt, mescolando con le fruste elettriche; poi si incorporano anche le chiare e stavolta la massa si amalgama piano, con una spatola, e dal basso verso l’alto.
Fatto questo, si prende uno stampo rotondo per torte, a cerniera, e si riveste con della carta forno, dopodiché ci si versa dentro l’impasto che siamo venuti creando fin qua. A mo’ di decorazione, possiamo girarlo brevemente con uno stuzzicadenti.
Quindi si mette in forno preriscaldato per 40-45 minuti a 160 gradi. Al termine ci sta benissimo una bella spolverata con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 100 a fetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.