Il dolce al cioccolato senza farina, latte e uova. Con solo due ingredienti!
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Il dolce al cioccolato senza farina, uova e latte. Solo due ingredienti!
Il dolce al cioccolato senza farina, uova e latte. Solo due ingredienti! Se i soliti dolci ti hanno stufato, è arrivata l’ora di provare qualche cosa di nuovo e di insolito, ma ugualmente stuzzicante e goloso.
Come per esempio questo dolcetto delizioso che ti proponiamo oggi: si tratta di un dessert al cioccolato semplicissimo e rapidissimo da preparare, ma anche così buono da lasciare tutti a bocca aperta, bambini compresi (anzi, soprattutto loro, che apprezzano sempre l’aspetto ludico delle cose).
Si prepara davvero in pochissimo tempo, appena cinque minuti, e per questo è davvero alla portata di tutti, anche del cuoco più inesperto. Poi va messo per qualche ora in frigo, certo, ma la preparazione è elementare.
Divertitevi a prepararlo, è facilissimo!
Il dolce al cioccolato senza farina, latte e uova. Con solo due ingredienti!
Gli ingredienti
Sono appena tre e uno è facoltativo: 300 grammi di banane; 200 grammi di cioccolato fondente non zuccherato, con almeno l’80 per cento di cacao; un cucchiaino di cannella oppure cacao in polvere q.b. (ma non sono obbligatori).
La preparazione
La prima cosa è sbucciare le banane, dopodiché si fanno a pezzetti e si frullano nel bicchiere di un robot da cucina.
Quando il composto raggiunge una consistenza vellutata, compatta e omogenea (tipo purea, più o meno), si versa in una boule.
A questo punto in una ciotola a parte si fa sciogliere il cioccolato fondente: si può fare o a bagnomaria oppure semplicemente col forno a microonde.
Quando il cioccolato si è fuso, lo si aggiunge alle banane insieme alla cannella (se vi piace): dopodiché si mescola per bene tutto quanto per addensare al punto giusto.
L’ultimo passo è travasare il composto in uno stampo rettangolare che sarà stato foderato con della carta forno, quindi si mette in frigo per un quattro/cinque ore a rassodare.
Passate le cinque ore, è pronto da gustare.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Riposo in frigorifero: 4-5 ore
Tempo totale: 4-5 ore e 5 minuti
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.