Il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti: niente farina, burro e uova!
Il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti: senza farina, burro e uova!
Se i soliti dolci ti hanno stufato, allora forse è arrivato il momento di provare qualcosa di differente. Per esempio questo semplicissimo dolce al cioccolato di cui ti offriamo la ricetta qui sotto.
Si tratta di un semifreddo che si prepara davvero in un attimo (anche se, a dirla tutta, poi richiede di riposare in frigo per molte ore) e che è davvero assai gradevole e saporito.
Ma vediamo come si prepara.
Il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti: senza farina, burro e uova!
Gli ingredienti
Ci servono 300 grammi di banane; 200 grammi di cioccolato fondente non zuccherato, a tocchetti (e con minimo l’80 per cento ci cacao); un cucchiaino di cannella (ma non è indispensabile).
La preparazione
Si parte sbucciando le banane, che poi si spezzettano con le mani e si depositano nel bicchiere del frullatore, dopodiché si chiude e si fa andare la macchinetta per qualche minuto.
Una volta che si è ottenuto un mix dalla consistenza vellutata, densa e omogenea, si travasa tutto in una boule non troppo grande.
Dopodiché in una ciotola a parte si fa sciogliere il cioccolato amaro: si può fare o a bagnomaria oppure nel microonde. Quando si è sciolto, si aggiunge alla purea di banane che abbiamo preparato all’inizio e si mescola per bene, aggiungendo anche la cannella in polvere, se piace, e lavorando fino a che il tutto non si addensa.
A questo punto si travasa il composto in uno stampo abbastanza grande (più o meno da 20 centimetri per 15) foderato con della carta forno. Fatta questa operazione, non rimane che mettere a riposare in frigorifero per almeno quattro ore.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: cinque minuti
Tempo di riposo in frigorifero: tra le quattro e le cinque ore
Tempo totale: 4-5 ore e 5 minuti
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.