Leggendo Ora
Il ciambellone della nonna con gocce di cioccolato: velocissimo e soffice!
Pubblicità

Il ciambellone della nonna con gocce di cioccolato: velocissimo e soffice!

Il ciambellone della nonna con gocce di cioccolato: veloce e sofficissimo!

Il dolce che ti presentiamo oggi è il classico ciambellone della nonna, quello che era bello gustare la mattina pucciato nel latte o ingurgitare a merenda quando si facevano i compiti o si guardava la tv.

Pubblicità

Il segreto di questo dolce, se di segreto si può parlare, è che in realtà non c’è nessun ingrediente segreto, solo uova, zucchero, burro, latte e farina, e per aromatizzare buccia di limone e vaniglia. Ah, e un po’ di gocce di cioccolato, se proprio non sai rinunciare a un tocco di dolce golosità.

Il ciambellone della nonna con gocce di cioccolato: veloce e sofficissimo!

Gli ingredienti

Ti servono: quattro uova medie; 200 grammi di zucchero; la scorza grattugiata di un limone; un cucchiaino di essenza alla vaniglia; 120 grammi di burro (oppure olio di girasole o di arachidi); 120 grammi di latte intero; 300 grammi di farina doppio zero; una bustina di lievito per dolci; 100 grammi di gocce di cioccolato; sale q.b.

La preparazione

Tutti gli ingredienti vanno adoperati a temperatura ambiente.

In primis occorre separare i tuorli dalle chiare; a queste ultime vanno aggiunti 50 grammi di zucchero semolato, dopodiché vanno montate a neve ferma con una frusta elettrica. Raggiunta questa consistenza, gli albumi vanno messi da parte.

Adesso passiamo ai tuorli, che vanno lavorati con lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e l’essenza di vaniglia. Occorre sbattere fino a che il composto non assume una consistenza spumosa e un colore chiaro. A quel punto occorre diminuire la velocità delle fruste e incorporare il burro fuso e il latte.

Dopodiché a parte si setaccia la farina con il lievito per un paio di volte, poi la si unisce al composto con le uova e si amalgama con una spatola: è importante che si mescoli con movimenti avvolgenti dal basso verso l’alto, affinché il composto prenda aria e non si smonti.

A questa massa vanno unite anche le chiare montate a neve, anch’esse con movimenti avvolgenti e dal basso in alto.

Pubblicità

In ultimo si uniscono le gocce di cioccolato e poi si versa tutto quanto in uno stampo da 24 o 26 centimetri di diametro che avrai imburrato e infarinato.

La cottura avverrà in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un 40 minuti/tre quarti d’ora.

L’ultimo tocco è una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
6
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su