Il burger vegetariano più saporito della carne. Solo 200 calorie!
Hamburger di verdure? Perché no? Dopo tutto sono anche un ottimo modo per invogliare i più piccoli a mangiarle, il che, lo sanno bene le mamme, può rivelarsi una bella battaglia.
Il vantaggio di questi hamburger a base di funghi è che sono appetitosi come quelli fatti con la carne, il che fa in modo che mangiarli non si tramuti in una insopportabile rinuncia.
Ma vediamo qui appresso come si preparano.
Il burger vegetariano più saporito della carne. Solo 200 calorie!
Gli ingredienti
600 gr di patate
mezzo chilo di funghi grattugiati
150 gr di farina integrale
due carote
2 spicchi d’aglio grattugiati
mezza cipolla grattugiata
quanto basta di burro
quanto basta di prezzemolo
quanto basta di paprica
quanto basta di curcuma
quanto basta di pepe nero
quanto basta di sale
La preparazione
la prima cosa è sciacquare le patate e le carote, poi si pelano e si mettono in una pentola con acqua abbondante, dopodiché si copre e si fanno ammorbidire lessandole.
Una volta lessate, si scolano, si aspetta che si freddino un poco e poi si grattugiano in una terrina assieme ai funghi, alla cipolla, al prezzemolo e alla curcuma. poi si aggiusta di sale, il pepe, paprika e aglio e si impasta tutto quanto.
Una volta che gli ingredienti si sono incorporati ben bene tra loro, si aggiunge pure la farina, dopodiché si impasta ancora. Il passo successivo è formare gli hamburger con le mani, non senza essersi prima inumidite le dita con un goccio d’acqua.
Adesso si mette un pezzetto di burro sul fondo di una padella antiaderente e lo si fa scaldare, dopodiché si aggiungono le verdure e si copre la padella. I nostri burger andranno girati di tanto in tanto per farli cuocere in maniera uniforme. La cottura dovrà andare avanti sui dieci, dodici minuti.
Al termine si scolano sopra della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, quindi si adagiano sopra a un piatto da portata e poi si servono in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: quindici minuti
Tempo di cottura: un’ora
Tempo totale: un’ora e 15 minuti
Porzioni: otto burger
Calorie: duecento a burger