Ricette

By Maria

I muffin con farina di castagne: la merenda golosa, sana e genuina!

I muffin con farina di castagne: una merenda sana e genuina!

I dolcetti autunnali per eccellenza sono tutti quei dolci che contengono la castagna come ingrediente segreto.

I muffin con farina di castagne e cioccolato sono perfetti da gustare durante il periodo dell’autunno.

Pubblicità

Se in famiglia siete amanti di questo frutto autunnale dopo il primo morso non potrete più fare a meno di questi soffici muffin.

Oltre al loro profumo invitante, il connubio tra cioccolato e castagne vi sorprenderà e farà salire questo dolce nella top ten delle vostre golosità preferite.

I muffin con farina di castagne: una merenda sana e genuina!

I muffin con farina di castagne: una merenda sana e genuina!

Gli ingredienti per preparare i muffin di castagne e cioccolato per 8 persone sono:

  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 40 gr di olio di mais
  • 100 gr di acqua
  • 90 gr di stevia
  • 160 di farina di castagne

Procedimento

La preparazione è davvero veloce ed estremamente semplice.

Come prima cosa dobbiamo prendere una ciotola e cominciare a setacciare il lievito e la farina di castagne. È importante non dimenticare questo piccolo procedimento in quanto questo tipo di farina tende a formare più grumi.  A questo punto bisogna versare dello zucchero e amalgamare. In un’altra ciotola andiamo a montare, con le fruste elettriche, le uova fino a quando diventeranno spumose e chiare. Dopo aggiungiamo l’acqua e l’olio. Successivamente andiamo a unire i due composti e ad amalgamarli dal basso verso l’alto, con molta attenzione, per aggiungere infine le gocce di cioccolato. Come ultimo step bisogna versare il composto ottenuto nei pirottini precedentemente inseriti nello stampo per i muffin. Adesso non resta che cuocere i nostri muffin per 25 minuti a 170 gradi.

Per controllare la cottura inseriamo uno stecchino al centro dei muffin, se lo stecchino risulterà umido bisognerà cuocere i nostri dolci ancora per qualche altro minuto.

Pubblicità

Una volta sfornati e lasciati raffreddare potremo decorare i muffin con farina di castagne e cioccolato a nostro piacimento.

Buon appetito a tutti!

 

Lascia un commento