Ai nostri gatti vorremmo offrire i migliori, non i peggiori croccantini! Per questo Altroconsumo ha deciso di soddisfare le esigenze di noi padrone affettuose e attente alle esigenze dei nostri pelosetti.
Ha così testato 29 marchi di cibo secco per felini, alla ricerca del più soddisfacente e di quello meno performante.
L’offerta sugli scaffali è davvero ampia, ma non tutti sono sani come sembra. Eppure noi non possiamo certo contare su un controllo personale, eh no! Ecco allora che entrano in campo gli esperti di settore per analizzare la composizione organolettica degli alimenti. Hanno voluto controllare l’apporto di sali minerali, aminoacidi, proteine, vitamine, grassi fondamentali in modo da conteggiare precisamente il bilancio nutrizionale e la sua corrispondenza con le necessità dell’animale.
Non solo, si è tenuto in gran conto anche la veridicità degli ingredienti riportati in etichetta e la qualità del confezionamento, premiando quello eco-sostenibile, quando presente.
Cosa ne è emerso? Scopriamolo insieme!

I migliori e i peggiori croccantini per gatti in vendita al supermercato. I risultati dei test.
Prima di iniziare è bene confortarvi subito, chiarendo che tutti i prodotti analizzati hanno ottenuto un punteggio lusinghiero in fatto di qualità, ma alcuni contengono carne in percentuale molto ridotta rispetto a quella dichiarata in etichetta.
Sul podio trovate due marchi molto noti, uno premiato per eccellenza degli ingredienti presenti, l’altro ritenuto non solo ottimo, ma anche conveniente:
- Hill’s science plane feline (migliore in assoluto – 66 punti)
- Carrefour Croccantini (migliore per qualità prezzo – 63 punti).
Agli antipodi, con punteggi meno lusinghieri che superano di pochissimo i 50 punti sui 100 del totale, è risultato un prodotto molto noto, il cui marchio è sinonimo di cura e attenzione nei confronti dei nostri amici animali, ma che non è risultato performante quanto altri in questo specifico test:
- Miglior Gatto di Morando.
Giudicate buone, ma non eccelse quanto immaginato, queste crocchette ottengono 51 punti, a pari merito con:
- Radamess, la marca di settore di Eurospin.
A voi la scelta, ora: cosa acquisterete? Cambierete abitudini o eravate già orientate per questi prodotti?
Se volete conoscere i risultati anche per quanto riguarda il cibo umido, cliccate qui.