I dolcetti pasta di mandorle ma senza mandorle: li prepari con le noci in 5 minuti e sono buonissimi!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
I dolcetti alle noci deliziosi che si fanno senza lievito né farina.
Noci e pasticceria vanno molto d’accordo tra loro, lo dimostra questa magnifica ricettina che ti proponiamo oggi. Non contiene né farina né lievito e si fa davvero in pochi minuti.
Vediamo come si fanno.
I dolcetti alle noci deliziosi che si fanno senza lievito né farina
Gli ingredienti
180 grammi di noci; 170 grammi di zucchero; 1 albume d’uovo; sale q.b.; scorza grattugiata di limone e di arancia q.b.; qualche goccia di essenza al limone oppure all’arancia.
Per decorare: mandorle, noci o scorzette candite
La preparazione
La prima cosa è tritare le noci nel bicchiere di un frullatore: lo facciamo a intermittenza, per evitare che si scaldino troppo. Quando le abbiamo tritate, le versiamo in una ciotola piccolina e ci aggiungiamo lo zucchero, dopodiché amalgamiamo per ben i due ingredienti.
Adesso prendiamo una ciotola pulita e ci versiamo dentro 1 albume e un pizzico di sale. Si sbattono insieme questi ingredienti con una forchetta, leggermente.
Sbattuta la chiara, adesso un pochino per volta, con un cucchiaio, ci versiamo dentro il mix di noci e zucchero, amalgamando ogni volta per bene con un altro cucchiaio. A un certo punto aggiungiamo al mix un po’ di scorza grattugiata di limone e di arancia e mischiamo ancora.
Quando abbiamo un impasto leggermente umido e malleabile, ci formiamo i nostri biscotti: in caso l’impasto fosse troppo asciutto, aggiungiamo altro albume; se è troppo umido, un po’ più di noci tritate.
Adesso si fodera una teglia con della carta da forno e ci si dispongono dentro i biscotti, che faremo arrotolando l’impasto tra i palmi e passandoli poi nello zucchero. In caso vi potete inumidire le mani.
Quando abbiamo disposto i nostri biscotti in bell’ordine sopra la nostra teglia, li decoriamo ciascuno con un pezzetto di noci o mandorle oppure una scorza candita, e poi li mettiamo a cuocere in forno a 160 gradi di temperatura per circa una ventina di minuti.
Sono cotti quando prendono una elegante e bellissima doratura.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.