I 9 Più Potenti Diuretici Naturali Contro La Ritenzione Idrica
I 9 Più Potenti Diuretici Naturali Contro La Ritenzione Idrica
La ritenzione idrica è un sintomo piuttosto diffuso tra le donne che riguarda l’accumulo di liquidi in eccesso, nell’organismo. Alla base di questo disturbo vi sono diversi problemi di salute, la maggior parte dei quali legati al metabolismo. Una dieta ricca di sale, la sedentarietà, l’alcol e il fumo di sigaretta, sono fattori che favoriscono questa condizione.
Per poter alleviare il sintomo ed in alcuni casi risolverlo, è consigliato assumere alimenti con proprietà diuretiche, che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Vi suggeriamo alcuni alimenti che potrete integrare nella vostra dieta.
I 9 Più Potenti Diuretici Naturali Contro La Ritenzione Idrica
Diuretici naturali contro la ritenzione idrica:
Cetriolo
Si compone del 90 per cento di acqua e di sali minerali come il silicio e lo zolfo che favoriscono l’eliminazione dell’acido urico.
Sedano
Aiuta ad eliminare l’acido urico migliorando la funzionalità dei reni e la ritenzione idrica.
Carote
Il succo di questo ortaggio è ricco di antiossidanti, minerali e vitamine. E’ un ottimo alleato per migliorare il metabolismo, favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e per la salute degli occhi.
Cocomero
Composto prevalentemente di acqua, è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, di vitamine e sali minerali che oltre a favorire l’eliminazione delle tossine, stimolano la circolazione.
Pomodori
Ricchi di acqua e di antiossidanti, sono utili per eliminare i liquidi in eccesso. Sotto forma di succo, frenano l’azione dei radicali liberi e contribuiscono a pulire il sangue.
Lattuga
Utilizzata per preparare insalate o frullati, si caratterizza per l’alto contenuto di acqua e fibre che regolano il metabolismo e migliorano la ritenzione idrica.
Denti di leone
Conosciuti anche con il nome tarassaco, questa erba è uno dei migliori alleati contro la ritenzione idrica, favorendo il processo di scarto delle tossine e dei liquidi in eccesso. Potete seguire un trattamento specifico da seguire per 15 giorni, mettendo a bollire 30 gr di tarassaco in un litro di acqua; far riposare la tisana e berla durante il giorno.
Coda cavallina
Anche questa pianta contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso. E’ possibile preparare una bevanda facendo bollire 250 ml d’acqua e aggiungendo 2,5 gr di coda cavallina. Far raffreddare e consumare 3 bicchieri al giorno per una settimana. La coda cavallina potrebbe comportare effetti collaterali; per tale motivo è opportuno non superare le dosi consigliate.
Ortica
Una bevanda a base di ortica aiuta a proteggere i reni e a regolare l’eccesso di liquidi. Far bollire 250 ml d’acqua, aggiungere 5 gr di ortica e far riposare qualche minuto. Bere tre bicchieri al giorno per una settimana
Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista Maria Di Bianco
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.