Leggendo Ora
Crema di zucca light: una vellutata che delizia il palato!
Pubblicità

Crema di zucca light: una vellutata che delizia il palato!

Crema di zucca light: una vellutata che delizia il palato!

La Crema di zucca o Vellutata di zucca, è una ricetta perfetta per l’autunno e ovviamente anche per l’inverno; cremosa, saporita e con due ingredienti base: la zucca e le patate, insaporita dallo scalogno, arricchita e profumata con rosmarino e zenzero! E’ possibile servirla in modo semplice o accompagnata da gustosi crostini!

Crema di zucca light

Pubblicità

Una vera coccola light che non solo scalda il cuore, ma delizia anche il palato!

Come in tutte le ricette possiamo trovarne molti tipi, e con l’aggiunta di diversi ingredienti, ma questa ricetta si avvicina alla versione classica. Come ben tutti sappiamo la zucca contiene poche calorie e quindi questo piatto è ottimo anche a chi è attento alla linea.

Crema di zucca light: una vellutata che delizia il palato!

Ma vediamo cosa dobbiamo comperare per la sua realizzazione:

Ingredienti:

  • 750 – 800 grammi di zucca pulita
  • 150 – 200 grammi di patate
  • 600 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 scalogno
  • un pizzico di zenzero
  • rosmarino q.b. (un rametto)
  • sale q.b.
  • pepe nero (facoltativo)
  • Olio evo q.b.

Procedimento:

Il primo passo è quello di lavare e sbucciare in piccoli tocchetti le patate e la zucca, una volta pronti immergiamoli nel brodo vegetale, aggiungiamo lo scalogno e il rametto di rosmarino. Durante gli ultimi 10 minuti di cottura aggiungiamo un po’ di zenzero grattugiato e aggiustiamo di sale e pepe.

Una volta raggiunta la cottura (le patate e la zucca dovranno risultare ben cotte) rimuoviamo il rametto di rosmarino, e con un frullatore ad immersione riduciamo tutto in purea. Se la consistenza ottenuta non è di nostro gradimento è possibile rimettere in cottura e lasciare addensare ulteriormente.

Pubblicità

Ora non ci rimane che servire in tavola e servire la nostra vellutata con un filo d’olio di oliva e un pochino di pepe! Buon Appetito!

Se desiderate accompagnate il tutto con dei crostoni di pane all’olio d’oliva e rosmarino.

N.B: se volete una zucca più saporita, ma anche leggermente più calorica, c’è da soffriggere lo scalogno, aggiungere la zucca, le patate e il rametto di rosmarino, lasciar insaporite e poi aggiungere il brodo vegetale, appena le patate e la zucca saranno ben cotte aggiungere le spezie.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su