Hamburger ricchi al forno: l’idea che mancava per una cena super!
Gli hamburger ricchi al forno sono l’idea che mancava per cena.
Si preparano in un baleno. Giusto il tempo di rassodare le uova e realizzare i medaglioni di carne, poi il ripieno viene adagiato sulla loro superficie superiore a coronamento di un piatto da leccarsi i baffi.
Nutrienti e sani, completi di ogni proprietà necessaria per una dieta equilibrata, sono leggeri e digeribili. Accompagnateli con un’insalatina fresca di stagione per accogliere la primavera che pian piano sta colorando campi, prati e giardini con i primi fiori.
Questa ricetta è perfetta per tutta la famiglia: anche i più piccini saranno felicissimi di gustare questa sciccheria e, siamo certe, chiederanno il bis.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Hamburger ricchi al forno: l’idea che mancava per una cena super!
Per questa ricetta procuratevi:
- 600 g di carne macinata
- q.b. di sale,
- q.b. di pepe,
- q.b. di timo,
- q.b. di origano,
- q.b. di basilico,
- q.b. di paprika
- q.b. di prezzemolo fresco
- 2 uova
- 100 mozzarella grattugiata
- 1 pomodoro
- 2 cucchiai di panna acida
Foderate la leccarda con la stagnola, poi spennellatela con un filo d’olio.
Preriscaldate il forno a 180°.
Bollite le uova in un tegamino per farle rassodare, quindi scolatele e lasciatele raffreddare del tutto prima di sbucciarle.
In una terrina, mettete la carne trita. Lavoratela con i rebbi di una forchetta e inserite man mano il sale, il pepe, il timo, l’origano, il basilico sminuzzato e la paprika. Mescolate bene per insaporirla, poi, tritate il prezzemolo con la mezzaluna e aggiungetene un po’. Amalgamate ancora, poi dedicatevi alla farcitura.
Grattugiate il panetto di mozzarella e le uova con uno strumento a fori larghi e sistematele in una terrina. Tagliate il pomodoro a dadini piccoli e aggiungeteli nel recipiente, quindi inserite la panna acida e il prezzemolo rimasto. Rigirate bene con un cucchiaio o con una spatola per ottenere un composto ben uniforme.
Riprendete la carne e iniziate a formare i vostri hamburger, cercate di realizzarli tutti delle stesse dimensioni e diametro. Disponeteli sulla placca, ben distanziati gli uni dagli altri. Ora con un cucchiaio, decorateli con il ripieno appena preparato. Infornateli per 30 minuti circa. Quando risultano ben dorati in superficie, sfornateli e lasciateli intiepidire 5 minuti prima di servirli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.