Hai 1 uovo, latte e farina? Prepara queste GIRELLE AL LATTE | Super Soffici e golose!
Queste brioche sono perfette a colazione o a merenda! Sono girelle sofficissime a base di latte, farina e uova, ricoperte da scaglie di mandorle, spennellate di marmellata o miele e decorate con rapé di cocco. Addentarle sarà come tuffarsi in un mondo magico, morbido e accogliente, per rendere meno duro il risveglio e regalarci tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.
Una girandola di profumi e sapori inonderà la vostra cucina mentre le preparerete e vi immaginiamo già pronte all’assaggio, quando sono ancora calde, appena sfornate.
Procuratevi allora:
- per l’impasto
- uovo, 1
- latte tiepido, 200 ml
- lievito
- per dolci, 1 cucchiaino
- fresco, 10 g
- sale, 1 pizzico
- zucchero, 130 g
- burro, 50 g
- farina, 730 g
- limone biologico, 1 solo la scorza
- olio, q.b.
- burro, q.b.
- per decorare:
- uovo, 1
- mandorle a lamelle, q.b.
- miele o marmellata, q.b.
- cocco rapé, q.b.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Girelle al latte, ricoperte di marmellata: la preparazione
A parte scaldate il latte e l’acqua, in due tegamini diversi, dovete semplicemente intiepidirli.
Fondete il burro e tenetelo a portata di mano.
Rompete l’uovo in una terrina alta e capiente, unite lo zucchero, il latte, l’acqua; sbriciolate il lievito fresco, quindi aggiungete il sale e il burro. Iniziate a mescolare per amalgamare gli ingredienti, ora grattugiate la scorza di limone e incorporate la farina e il lievito per dolci. Impastate con un mestolo di legno, poi direttamente con le mani. Quando il composto risulta sodo e compatto, realizzate un panetto, fate un giro d’olio, lasciatelo nella ciotola e filmatela, poi copritela con un panno e lasciatela lievitare per 1 ora.
Trascorso questo tempo, riprendetelo e lavoratelo per formare un grande salsicciotto.
Tagliatelo in fette tutte dello stesso spessore. Prendete la prima, realizzate una pallina, mettete una noce di burro al centro e appiattitela per creare un disco, avvolgetelo su se stesso per realizzare una sorta di cannolo. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti i tocchetti. Ora prendete un cannolo alla volta e allungatelo con le mani per ottenere uno bastoncino sottile, arrotolatelo su se stesso a mo di spirale e sistematelo sulla placca. Ripetete la stessa operazione per tutti i cannolini, poi copriteli con un panno e lasciateli riposare per mezz’ora.
Nel mentre, sbattete l’uovo e preriscaldate il forno a 180°.
Scoprite le girelle, spennellatele con l’uovo sbattuto, spolveratele con le lamelle di mandorle e infornatele per 20 minuti.
Estraetele e distribuite su ognuna un velo di miele o di marmellata, mentre sono ancora calde.
Distribuite abbondante cocco rapè e lasciatele intiepidire o raffreddare del tutto prima di gustarle.
Sono una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, eccovi il filmato!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.