Gnocchi di patate al pomodoro: li prepari in 5 minuti e con solo 260 calorie!
Gnocchi di patate al pomodoro: buoni, leggeri, con solo 260 calorie!
Giovedì, gnocchi. Ma anche gli altri giorni. Soprattutto se sono buoni come quelli che stiamo per presentarti qui sotto.
Gnocchi di patate al pomodoro: pronti in 5 minuti e con solo 260 calorie!
La ricetta di oggi, infatti, è quella di un primo piatto sfizioso che appaga appieno l’appetito senza per questo appesantire. Non solo, va bene per tutta la famiglia, bambini compresi. A chi non piacciono gli gnocchi?
Tra l’altro, questi al pomodoro con ricotta e basilico vanno bene anche se segui una dieta. Naturalmente sempre che non esageri con le porzioni, ma questa è una regola che va seguita in generale, che si faccia una dieta oppure no.
Ma veniamo alla nostra ricetta.
Gli ingredienti
Per una porzione-tipo servono questi ingredienti e queste quantità: 120 grammi di gnocchi di patate (li puoi comprare già pronti); 70 millilitri di latte parzialmente scremato; due cucchiai di ricotta light; due cucchiai di passata di pomodoro; quattro o cinque pomodorini (anche i datterini vanno bene); una fogliolina di basilico per guarnire.
La preparazione
La prima cosa è lavare bene i pomodorini, dopodiché si tagliano a tocchetti.
Quindi si versano i due cucchiai di passata in una padella, si aggiungono i pomodorini e si fa rosolare il tutto per una decina di minuti.
Nel frattempo avrete messo a bollire una pentola d’acqua salata nella quale poi andranno cotti gli gnocchetti al pomodoro.
Nel mentre che l’acqua prende temperatura, in una boule di versano il latte e la ricotta, che vanno mischiati per bene fino a ottenere un composto piuttosto cremoso, quasi una simil-fonduta.
Dopodiché è il momento di buttare in acqua gli gnocchi. Quando vengono a galla, come si sa, è il momento di scolarli con una schiumarola, quindi nel nostro caso si spadellano coi pomodorini per qualche secondo.
Il passo conclusivo è impiattare e incorporare agli gnocchi il mix latte-ricotta.
La guarnizione sarà una fogliolina di basilico.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.