Leggendo Ora
Fragole fresche la ricetta in un minuto: scopri questo piatto salato insolito!
Pubblicità

Fragole fresche la ricetta in un minuto: scopri questo piatto salato insolito!

Fragole fresche la ricetta in un minuto: scopri questo piatto salato insolito!

Le fragole fresche sono una delizia in qualsiasi stagione, ciò che conta, oggigiorno, è che siano da agricoltura biologica, altrimenti il rischio è che ci mettiamo nello stomaco una sacco di porcherie chimiche.

Si tratta di un frutto ricco di vitamina C, ma anche di vitamina k, ferro, antiossidanti e tannino, un polifenolo molto utile al sistema immunitario.

Pubblicità

Già nell’antichità erano note le molte virtù delle fragole: i nativi americani le usavano per medicare tagli e ferite, in modo da accorciare i tempi di guarigione.

Fragole fresche la ricetta in un minuto: scopri questo piatto salato insolito!

Gli ingredienti

La ricetta prevede tra l’altro un insolito pesto fatto col picciolo delle fragole: se ne può ricavare una salsina dall’inconfondibile aroma, grazie anche alla presenza della menta e del basilico.

Perfetto per condire la pasta, questo sughetto è adattissimo anche a guarnire la frutta, per tartine originali, delicate e golose. Vedrete, riuscirete a stupire amici e parenti con una preparazione pressoché unica nel suo genere, al tempo stesso anti-spreco e salutare.

Più in concreto, ci servono:

aglio, uno spicchio
menta, quattro foglie
basilico, una decina di foglie
piccioli di fragole o fragoline di bosco, 20
parmigiano reggiano grattugiato, 20 g
pinoli o anacardi, 20 g
olio extravergine d’oliva, q.b.
sale, q.b.

La preparazione

Questa ricetta è facilissima da preparare, basta versare tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore o in quello di un robot da cucina. Lo mettete in moto e lo fate andare fino a raggiungere la consistenza desiderata, densa e cremosa. Quindi si aggiunge l’olio, un poco alla volta, badando a non esagerare. Ecco, il piatto è pronto.

Pubblicità

Se desiderate una ricetta più rigorosamente vegana, allora potete eliminare il formaggio. Il tutto va conservato nel frigidaire, dentro a una barattolo di vetro a hiusura ermetica.

Questo sughetto molto sui generis lo potete provare con molta soddisfazione sopra a un piatto di spaghetti, oppure, che so, sopra una magnifica insalata di orzo, farro o grano, o ancora sulle bruschette. In ogni caso è una vera e propria meraviglia!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su