Leggendo Ora
Gli usi eccezionali che non conosci dei Fiori di Rosmarino
Pubblicità

Gli usi eccezionali che non conosci dei Fiori di Rosmarino

Gli usi eccezionali che non conosci dei Fiori di Rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae ed è coltivato, oppure cresce spontaneamente, su quasi tutto il territorio nazionale.

Gli usi eccezionali che non conosci dei Fiori di Rosmarino

Pubblicità

Il Rosmarinus Officinalis, come sappiamo, è utilizzato nella fisioterapia ma soprattutto in cucina.

Gli usi eccezionali che non conosci dei Fiori di Rosmarino

Oggi, infatti, sono qui per elencarti e spiegarti gli utilizzi, che probabilmente non conoscevi, del rosmarino in cucina.

Olio aromatizzato al Rosmarino

I fiori e le foglie di Rosmarino possono creare un olio saporito perfetto per arrostire il pollo o da usare su ortaggi a radice. Per crearlo servono olio extravergine d’oliva e fiori e foglie di rosmarino fresco. Tuttavia è importante, dopo aver lavato fiori e foglie, asciugare tutto accuratamente altrimenti l’umidità rovinerà l’olio quando sarà in infusione.

Tè al Rosmarino

Sappiamo bene che i fiori di rosmarino non amano il calore tuttavia il loro sapore non ne viene danneggiato. Possiamo quindi preparare il nostro tè con qualunque erba preferiamo insieme ai fiori di rosmarino. Bisogna solo far bollire l’acqua e aggiungere 1 cucchiaino di foglie o fiori di rosmarino fusi e lasciare in infusione per 10 minuti circa. Dopodiché andiamo a filtrare con un colino. Volendo si può aggiungere anche dello zucchero, dello sciroppo d’agave oppure del miele.

Pot-pourri

Il pot-pourri è una composizione di fiori o di foglie secche utili per profumare l’ambiente. Quando prepariamo il nostro pot-pourri fatto in casa basta solo aggiungere alla miscela scelta precedentemente i fiori di rosmarino.

Fiori di Rosmarino commestibili

I fiori di rosmarino sono ovviamente commestibili. Tuttavia bisogna scegliere con cura quali sono sicuri da mangiare. La maggior parte delle varietà sono commestibili ma prima di utilizzarli bisogna eliminare il calice verde a forma di foglia che si trova alla base del fiore. A questo punto possiamo spargerlo su qualsiasi pietanza.

Fiori di Rosmarino in cucina

I fiori di rosmarino, e le foglie, non resistono al calore quindi bisogna spesso utilizzarli come tocco finale su dolci o piatti salati. Il rosmarino è perfetto per secondi come carne grigliata o agnello. Ma è ottimo anche su dolci al miele, di limone, di mele, pomodori, pere, patate e anche sui fagioli.

Pubblicità

Insomma vedrete che l’aroma e il gusto che riuscirà a donare darà una marcia in più ai vostri piatti.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
5
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su