Leggendo Ora
Gli alimenti giusti per depurare il fegato ed evitare gli accumuli di grasso
Pubblicità

Gli alimenti giusti per depurare il fegato ed evitare gli accumuli di grasso

Gli alimenti giusti per avere un fegato in salute

Il nostro fegato è un organo fondamentale. Svolge compiti essenziali come immagazzinare sostanze utili (ferro, vitamine, glicogeno), disintossicare l’organismo, produrre energia.

È anche in grado di sintetizzare varie proteine del sangue (del plasma, in realtà), come l’albumina e certe globuline.

Pubblicità

Come per tutto il nostro organismo, anche per il fegato è importante quali e quanti alimenti fanno parte della nostra dieta. Se per esempio questa è troppo ricca di tossine, lo affatichiamo.

In generale mangiare troppo e disordinatamente fa male al fegato, gli impedisce di disintossicare adeguatamente l’organismo e lo rallenta nella sintesi delle sostanze utili.

Gli alimenti giusti per avere un fegato in salute

Fegato in salute e Alimentazione

Ma qual è la dieta giusta per mantenere in forma il fegato? Prima di tutto deve essere sana ed equilibrata, il che vuol dire alimenti genuini e senza la presenza eccessiva di un tipo di cibo rispetto agli altri (troppi carboidrati, troppi grassi ecc.).

Dovrebbe anche essere ricca di antiossidanti, che rendono più facili i processi depurativi che ci liberano, per esempio, dai cataboliti dei farmaci, dell’alcol, della caffeina.

Ma più specificamente, per quanto riguarda appunto il fegato, la nostra dieta dovrebbe essere ricca di tutte quelle sostanze che sono amiche di questo organo indispensabile: vitamina A, C ed E, selenio e glutatione. Si trovano soprattutto nelle verdura, nel pesce, nella frutta e nei cereali integrali.

Pubblicità

Gli alimenti da evitare

Per la salute del fegato sono invece da evitare i cibi fritti, i grassi saturi, la carne alla griglia, soprattutto se vengono consumati in una dieta povera di frutta e verdura.

Riassumendo

Riassumendo, sono ottimi amici del fegato, in generale: la frutta fresca e la verdura, i cereali integrali, i probiotici, i cibi ricchi di glutatione (asparagi, broccoli, papaia, avocado), il pesce.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su