Gli alimenti giusti per depurare il fegato ed evitare gli accumuli di grasso
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Gli alimenti giusti per avere un fegato in salute
Il nostro fegato è un organo fondamentale. Svolge compiti essenziali come immagazzinare sostanze utili (ferro, vitamine, glicogeno), disintossicare l’organismo, produrre energia.
È anche in grado di sintetizzare varie proteine del sangue (del plasma, in realtà), come l’albumina e certe globuline.
Come per tutto il nostro organismo, anche per il fegato è importante quali e quanti alimenti fanno parte della nostra dieta. Se per esempio questa è troppo ricca di tossine, lo affatichiamo.
In generale mangiare troppo e disordinatamente fa male al fegato, gli impedisce di disintossicare adeguatamente l’organismo e lo rallenta nella sintesi delle sostanze utili.
Gli alimenti giusti per avere un fegato in salute
Fegato in salute e Alimentazione
Ma qual è la dieta giusta per mantenere in forma il fegato? Prima di tutto deve essere sana ed equilibrata, il che vuol dire alimenti genuini e senza la presenza eccessiva di un tipo di cibo rispetto agli altri (troppi carboidrati, troppi grassi ecc.).
Dovrebbe anche essere ricca di antiossidanti, che rendono più facili i processi depurativi che ci liberano, per esempio, dai cataboliti dei farmaci, dell’alcol, della caffeina.
Ma più specificamente, per quanto riguarda appunto il fegato, la nostra dieta dovrebbe essere ricca di tutte quelle sostanze che sono amiche di questo organo indispensabile: vitamina A, C ed E, selenio e glutatione. Si trovano soprattutto nelle verdura, nel pesce, nella frutta e nei cereali integrali.
Gli alimenti da evitare
Per la salute del fegato sono invece da evitare i cibi fritti, i grassi saturi, la carne alla griglia, soprattutto se vengono consumati in una dieta povera di frutta e verdura.
Riassumendo
Riassumendo, sono ottimi amici del fegato, in generale: la frutta fresca e la verdura, i cereali integrali, i probiotici, i cibi ricchi di glutatione (asparagi, broccoli, papaia, avocado), il pesce.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.