Giacinto d’acqua: una delle pianta più temute al mondo: la vendita è vietata! Ecco Il perché
Il giacinto d’acqua nome comune della Eichhornia crassipes è una pianta acquatica che ha un fiore molto bello. Ma purtroppo è stata vietata l’esportazione a causa di una sua caratteristica che potrebbe provocare addirittura danni all’ecosistema. Originaria del sud America vanta un fiore viola davvero stupendo, con consistenti foglie verdi.
Giacinto d’acqua: una delle pianta più temute al mondo: la vendita è vietata! Ecco Il perché
Ma che cosa non va in questa pianta? Prima di tutto sappiate che si riproduce molto velocemente. In poco tempo è in grado di tappezzare un corso d’acqua, un lago, ecc… Questo però non è un bene perché l’intrecciarsi delle sue radici, impedisce addirittura la navigazione, bloccando così la pesca, il commercio e i trasporti. Infatti crea uno spessore tale, da bloccare ogni passaggio.
Questo è il motivo per il quale è stata vietata la vendita e l’esportazione. In qualche vivaio potreste ancora trovarne qualche piantina, ma sono davvero pochissime quelle ancora disponibili, dato il recente divieto. Ma il giacinto d’acqua ha anche caratteristiche utili all’ambiente, come il fatto che assorbono le tossine presenti nell’atmosfera circostante.
Se questa pianta dovesse espandersi in tutto il mondo, vista la sua facilità a proliferare, potrebbero nascere davvero seri problemi, difficili poi da estinguere e superare. Questa pianta però ha grandi proprietà purificanti e per questo è stato ipotizzato tempo fa che possano essere utili per impedire l’evaporazione dei laghi, ma per ora questa soluzione è ancora un’utopia.
Resta il fatto che vedere fiorita questa pianta è qualcosa di meraviglioso che offre la natura e se fosse possibile sfruttare le sue caratteristiche positive, sarebbe una bella cosa che potrebbe evitare l’utilizzo inappropriato del giacinto d’acqua. Vedremo in futuro se le cose cambieranno, Per ora se ne trovate una piantina e la comprate, essendo infestante quando cresce, pensate molto bene a dove metterla e farla crescere.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.