Ghirlande profumate: io le preparo così e profumano tutta la casa | Riciclo creativo
Hai mai pensato di realizzare delle ghirlande profumate per la tua casa? Con alcuni passaggi facili e veloci potrai creare delle bellissime ghirlande decorative e profumatissime. Puoi dare sfogo a tutta la tua fantasia e aggiungere alle ghirlande tanti elementi profumati, come ad esempio, la cannella, l’anice, l’eucalipto e tanto altro.
Scopri come creare queste fantastiche ghirlande seguendo semplici passaggi.
Ghirlande profumate: io le preparo così e profumano tutta la casa | Riciclo creativo
Cosa ti occorre
Per realizzare delle particolari ghirlande profumate da appendere in casa, puoi seguire alcuni passaggi facili e veloci. Per creare questo progetto originale ti basterà semplicemente procurarti i seguenti materiali:
- Sapone naturale (anche i rimasugli del sapone usato)
- decorazioni a piacere (conchiglie, potpourri, perline, legnetti, etc. etc.)
- legnetti secchi
- carta abrasiva
- cara a mordente
- spago colorato
- trapano a punta fine
- seghetto
Segui il procedimento per realizzare le tue ghirlande profumate
Il primo passaggio che devi seguire è quello di raccogliere due o più legnetti delle dimensioni che preferisci. Ti consigliamo di recuperare dei legni vissuti, magari corrosi dal mare o dall’acqua di fiume. A questo punto, devi pulirli accuratamente e levigarli con la carta abrasiva, fino ad ottenere il risultato che desideri. Procedi facendo dei fori sui legnetti con il trapano, ti serviranno per far passare lo spago colorato.
Passa alla fase successiva. Prendi un pezzetto di sapone profumato e taglialo a quadretti aiutandoti con un seghetto oppure utilizza i rimasugli dei saponi. Utilizza il trapano a punta fine per creare un foro al cento di ogni quadrato di sapone. Continua forando anche i vari elementi decorativi.
Scegli uno spago del colore che desideri e inizia ad infilare i pezzi di sapone tagliati e gli elementi decorativi. Alterna i colori seguendo il tuo gusto e le tue preferenze e termina inserendo l’estremità dello spago al legnetto. Ti consigliamo di fissare le due estremità con lo spago annodato, in modo che rimanga ben fermo e stabile. A questo punto, puoi creare un cappio in alto per appendere dove desideri la tua ghirlanda profumata.
Seguendo questi facili e veloci passaggi potrai realizzare tantissime ghirlande profumate da poter appendere in tutte le stanze della tua casa. Saranno dei bellissimi elementi decorativi, ma soprattutto, profumeranno i tuoi ambienti interni.
Si tratta di una soluzione originale e molto economica che da un tocco creativo e particolare alla tua casa. Puoi realizzare le tue ghirlande di vari colori e di varie dimensioni, a seconda delle tue esigenze o preferenze. Inoltre, potrai scegliere se appenderle alle porte, al davanzale delle finestre, al caminetto o in bagno.