Ghirlanda di pane Natalizia: con rosmarino e formaggio, saporitissima!
Ghirlanda di pane Natalizia: con rosmarino e formaggio, saporitissima!
Un antipasto perfetto da servire durante i pranzi e le cene dei giorni di festa che ci attendono è la ghirlanda di pane con rosmarino e formaggio.
Questo antipasto è molto semplice da fare in casa e inoltre donerà all’ambiente proprio il profumo tipico del Natale.
Prova a realizzare questa ricetta gustosa e i tuoi ospiti ne rimarranno entusiasti. Dopo il primo assaggio non potranno più farne a meno.
Vuoi scoprire come è possibile realizzare questa ghirlanda super buona? Allora leggi qui sotto e dopo rimboccati le maniche.
Ghirlanda di pane Natalizia: con rosmarino e formaggio, saporitissima!
Realizzare questa ghirlanda da servire a tavola come antipasto o come aperitivo durante i pranzi e le cene di Natale è davvero facile. Tutti i procedimenti saranno alla portata anche di chi non è abituato a stare dietro ai fornelli.
Gli ingredienti che devi utilizzare per prepararla sono i seguenti:
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 gr di lievito di birra
- 100 gr di formaggio fresco (come ad esempio la mozzarella e la fontina)
- 2 rametti di rosmarino
- 500 gr di farina per pane e pizza
- 2 cucchiaini di sale fino
- 350 ml di acqua fredda
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 40 gr di burro
Ora devi recuperare tutti gli ingredienti citati e continuare a leggere per scoprire cosa bisogna fare. Piacerà anche ai più scettici!
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere la planetaria e versare dentro la farina, lo zucchero e il lievito. Comincia a lavorare le polveri con l’elettrodomestico e aggiungi poco per volta l’acqua e il sale in modo da non far formare dei grumi. In questo modo infatti potrai ottenere un impasto liscio e perfetto.
Continua a lavorare con la planetaria fino ad ottenere un panetto perfettamente compatto e liscio.
Dopodichè metti a lievitare il panetto, dopo averlo coperto, per non meno di 2 ore ovvero fino a quando l’impasto non apparirà raddoppiato.
Una volta trascorso il tempo necessario devi solo portare il panetto lievitato sul tuo piano di lavoro leggermente infarinato. Lavora l’impasto in modo da realizzare dei piccoli panetti rotondi più o meno della stessa dimensione.
Una volta portato a termine questo facile procedimento fai sciogliere il burro e una volta fuso mescolalo con il parmigiano. Dopodichè prendi il peso del formaggio indicato nella lista e taglialo a cubetti.
A questo punto porta un cubetto di formaggio in ogni pallina di pasta che hai creato. Modella tutto con le mani in modo da nasconderli per bene nell’impasto.
Una volta riempito ogni panetto vai a creare una ghirlanda di pane in una tortiera che hai precedentemente imburrato e infarinato.
Dopo aver ottenuto la forma di una ghirlanda spennellaci sopra il burro fuso mescolato in precedenza con il parmigiano e decora con il rosmarino.
Non resta che portare la tortiera in forno e far cuocere la ghirlanda per non meno di una mezz’oretta ad una temperatura di 180 gradi.
Alla fine dovrai solo servirla a tavola.
Buone feste di Natale a te e a tutta la tua famiglia.