Leggendo Ora
Gateau di broccoli: ha un cuore filante buonissimo. È super delicato

Gateau di broccoli: ha un cuore filante buonissimo. È super delicato

Gateau di broccoli: ha un cuore filante buonissimo. È super delicato

Una ricetta a base di broccoli che non si può non assaggiare è quella del gateau di broccoli.

Questa pietanza può essere servita a tavola sia come piatto unico che come piatto di contorno. Inoltre sul palato, dopo soltanto il primo assaggio, sarà buonissima e praticamente irresistibile anche per chi solitamente non ama mangiare questo tipo di verdura.

Pubblicità

Questo piatto farà la sua figura anche servito durante una speciale occasione e i commensali, grandi e piccini, si contenderanno l’ultima fetta di questo speciale gateau.

Per scoprire come realizzare questo gateau di broccoli con cuore filante bisogna solo continuare a scorrere la pagina.

Gateau di broccoli: ingredienti e preparazione.

Preparare questo gateau a base di broccoli è facilissimo e la preparazione non porterà via nemmeno molto tempo. Grazie al suo cuore filante e saporito si farà amare dai bambini che odiano le verdure e anche dagli adulti più schizzinosi. Infatti, grazie a questa ricetta, tutti impareranno a gustare i broccoli tanto che questo diventerà il piatto preferito di molti.

Come ingredienti devi utilizzare:

  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • Pangrattato quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Olio d’oliva quanto basta
  • 600 gr di broccoli
  • 5 fette di formaggio
  • 3 acciughe sott’olio
  • 2 uova
  • Pepe quanto basta

Non resta altro da fare che recuperare gli ingredienti citati e cominciare a cucinare. La famiglia, quando avrà assaggiato questa pietanza, non potrà fare a meno di chiedere una porzione in più.

Procedimento

Recuperati i broccoli vado a lavarli accuratamente per poi tagliarli in modo da ottenere le cimette. Dopo aver selezionato il peso indicato nella lista, vado ad eliminare il gambo in eccesso da tutte le cimette per poi tagliare queste ultime a metà.

Pubblicità

Successivamente in una padella antiaderente porto un filo di olio. Quando l’olio sarà caldo aggiungo l’aglio che ho precedentemente schiacciato e aggiungo anche le acciughe per farle soffriggere. Quando le acciughe si saranno disciolte e l’aglio sarà imbiondito, inserisco nella padella anche le cimette per poi condire con il sale e il pepe.

In seguito verso un po’ di acqua in modo che possa cuocere correttamente e che le cimette possano ammorbidirsi. Per avere un lavoro perfetto vado a coprire la padella con un coperchio di vetro in modo da poter controllare la cottura.

Quando i broccoli si saranno ammorbiditi, allontano il coperchio e continuo la cottura fino a far evaporare l’acqua rimasta. Dopodichè elimino l’aglio e trasferisco i broccoli cotti in una ciotola di medie dimensioni.

A questo punto schiaccio i broccoli con una forchetta per poi mettere da parte il risultato.

In un’altra ciotola invece rompo le uova e aggiungo il sale e il pepe per poi amalgamare per bene e versare il risulto nella ciotola dei broccoli. Con una spatola comincio a mescolare e aggiungo anche il parmigiano. Non mi resta che mescolare fino a rendere tutto omogeno.

Una volta ottenuto il risultato desiderato prendo una teglia rotonda e verso un filo d’olio da distribuire su tutto il fondo. Dopodichè porto sopra una metà dell’impasto dei broccoli per poi distribuire le fette di formaggio. Copro tutto con la metà dei broccoli rimasta da parte e vado a spolverare sulla superficie il parmigiano grattugiato e anche il pangrattato.

A questo punto porto la teglia in forno per far cuocere il gateau per 25 minuti circa a 180 gradi.

Pubblicità

Dopodichè dovrò solo servirlo a tavola.

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su