Benessere

By Georgia

Gambe rimodellate, snelle e toniche: scopri come fare!

Gambe rimodellate, snelle e toniche: scopri come fare!

Con l’arrivo dell’estate il caldo ci invoglia a indossare cosucce leggere: pantaloncini, abiti corti, minigonne. Certo, se si hanno gambe lunghe, toniche e slanciate, è meglio. Ma come fare per ottenerle?

Pubblicità

Come fare per avere gambe più toniche e rimodellate

Se vuoi che le tue gambe appaiano al meglio, bisogna che ti alleni in modo costante e rigoroso. Soprattutto bisogna che mantieni questa routine tutto l’anno, perché iniziare ad allenarsi a maggio o giugno serve relativamente a poco.

Ci sono esercizi specifici per le gambe, ma bisogna anche fare dei cambiamenti nella dieta. Mangiare in modo sano aiuta a ridurre il grasso in eccesso non solo sulle gambe ma anche in tutto il resto del corpo.

Qui ti proponiamo alcuni esercizi che possono aiutarti a definire meglio i muscoli delle gambe.

Per rendere gli esercizi più produttivi, dovresti munirti di:

una coppia di cavigliere da un chilo in su
una coppia di manubri da due chili o più
una fascia elastica circolare

Se non hai questi attrezzi, puoi anche eseguire gli esercizi a corpo libero (ma possono andare bene anche delle bottiglie d’acqua, soprattutto quelle che si restringono a metà).

Gli esercizi

Sumo squat calf raises

Ti metti in piedi in posizione di sumo squat. Metti i piedi oltre la larghezza delle spalle e ruota le dita dei piedi verso l’esterno. La schiena va tenuta dritta, il peso spostato sui talloni, i fianchi spinti indietro; si piegano piega le ginocchia e poi si scende verso il pavimento, cercando di tenere le ginocchia aperte. Quindi si risale lentamente, si resta con le ginocchia leggermente piegate e si portano  su e giù i talloni per due volte. Poi si appoggiano i talloni a terra e si ripete la sequenza.

Pubblicità

A quattro zampe slanci della gamba più cerchietti

Ci si mette a quattro zampe, il bacino parallelo al pavimento: adesso si solleva la gamba destra in alto. La gamba va slanciata in alto su e giù (diritta, non piegata) per venti volte. Si riposa per qualche secondo restando con la gamba in alto e poi si fanno 10 cerchi in senso orario e 10 cerchi in senso antiorario. Tutta la sequenza va ripetuta per l’altra gamba e poi si inverte di nuovo. Se hai delle cavigliere, è bene indossarle.

Stacco

Pianti i piedi alla larghezza delle anche, impugna tra le mani due manubri (o due bottiglie di acqua). Adesso pieghi leggermente le ginocchia, spingi le anche e il sedere indietro, fai in modo che la schiena mantenga la normale curva lombare. Non bisogna incurvare la parte alta della schiena; si tirano indietro le scapole, si resta con le braccia dritte e si tengono i pesi vicino alle cosce. Ora scendi fino agli stinchi e spingi il sedere indietro mentre il tronco resta parallelo al pavimento. Poi risali lentamente e ti porti nella posizione di partenza. Adesso si ripete.

 

Lascia un commento