Leggendo Ora
Il prosciutto cotto: ecco come scegliere il migliore!
Pubblicità

Il prosciutto cotto: ecco come scegliere il migliore!

Scegliere il prosciutto cotto migliore è una prerogativa di qualsiasi Donna Up che si rispetti, ma non è così semplice come sembra. L’offerta è ampia sia al supermercato sia dal salumiere e orientarsi non è facile.

Eppure è uno degli ingredienti principali, in cucina: il suo gusto delicato arricchisce qualsiasi ricetta di sapori e proprietà nutritive utili per il nostro benessere. Spesso viene utilizzato per farcire panini, focacce o piadine e garantire una merenda leggera e nutriente ai piccoli di casa.

Re indiscusso delle feste, nei tramezzini regala sensazioni di squisito piacere e sulla pizza sorprende sempre. A patto, però, che sia di qualità, altrimenti il rischio di ingerire un eccesso di nitrati e nitriti è dietro l’angolo.

Pubblicità

Più certa è la sua provenienza e la sua eccellenza, maggiore sarà la sua sicurezza alimentare.

Ecco, allora, che diventa davvero importante saperlo scegliere.

Curiose di scoprire il trucchetto giusto? Iniziamo!

Il prosciutto cotto migliore: sai cosa compri? Impara a sceglierlo al supermercato o dal salumiere.

Il prosciutto cotto contiene pochissimo sale ed è davvero ideale all’interno di un’alimentazione sana, controllata e ben bilanciata, da preferirsi al crudo, ricco di sodio. Per individuare il migliore in circolazione, osservate come si comporta: deve sbriciolarsi quasi fosse friabile! State alla larga da quelle fette compatte, lisce e sode, la qualità risiede in una sua consistenza “grezza”.

Che sia in vaschetta, a cubetti, a listarelle, affettato, controllate le indicazioni in etichetta e chiedete chiarimenti al vostro salumiere riguardo:

  • la materia prima: ricordate che la dicitura corretta non è “carne suina” ma coscia di maiale;
  • la provenienza: verificate che sia italiana;
  • l’aspetto: sceglietelo ruvido, di un rosa matt, striato di bianco, non lucido e umido.

Il Gambero Rosso ha recentemente stilato una classifica dei marchi più pregiati, che potete consultare in questo link. Fatta eccezione per eccellenze di nicchia, alla prova assaggio di 10 diverse referenze, tutte italiane, si sono distinte le seguenti marche reperibili anche al supermercato, in ordine di classifica.

Pubblicità
  • Negroni – Cotto di culatello 2 assoluto
  • Casa Modena – Primocotto, 5
  • Levoni – Gran Corona, 6
  • Montana – Gran Montana, 8
  • Cesare Fiorucci, 9.

A voi la scelta!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su