Ricette light

By Georgia

Frittelle di patate senza olio: una bontà senza sensi di colpa. Solo 100 calorie!

Frittelle di patate senza olio: una bontà senza sensi di colpa. Solo 100 calorie!

Queste frittelle di patate al forno che ti presentiamo qui sotto sono un contorno semplice, veloce e anche salutare. Perché a dispetto del nome non sono fritte nell’olio e quindi possono andare d’accordo anche con la dieta.

Provale, sono buone e le ameranno anche i bambini!

Pubblicità

 

Frittelle di patate senza olio: una bontà senza sensi di colpa. Solo 100 calorie!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

cinque patate
una cipolla
un uovo
un cucchiaio di farina
un pizzico di sale
pepe e spezie q.b.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 190 gradi. Dopodiché si lavano per bene le patate, poi si mettono in una casseruola e si ricoprono con dell’acqua.

Si porta a ebollizione e poi si abbassa la fiamma, dopodiché si fanno andare per circa un quarto d’ora a fuoco basso. Passati i 15 minuti, si scolano e poi si fanno freddare completamente.

Adesso prendiamo una padella antiaderente e ci cuociamo a vapore la cipolla tagliata a fettine sottili: deve andare fino a che non diventano trasparenti.

Pubblicità

Quando le patate si saranno raffreddate, provvediamo a pelarle e poi le grattugiamo in una boule, dopodiché ci uniamo l’uovo, la farina, la cipolla cotta, il sale, il pepe e le spezie a piacere e poi amalgamiamo il tutto.

Dopo aver incorporato per bene gli ingredienti, con le mani preleviamo un po’ del composto e ne formiamo delle specie di frittelle. Si va avanti così, naturalmente, fino a che c’è impasto.

Ogni frittella la adagiamo sul fondo di una teglia coperta con della carta da forno e bagnata con un filo d’olio. Si fanno cuocere 15 minuti per lato, così che si formi una deliziosa crosticina dorata.

Una volta cotte, vanno portate in tavola e servite ben calde.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: dieci minuti
Tempo di cottura: quaranta minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: sei
Calorie: 100 a frittella

 

Pubblicità

 

Lascia un commento