Frittelle di patate e prosciutto con solo 200 calorie!
La ricetta di oggi è quella giusta, se volete conciliare il gusto con la leggerezza. Si tratta di appetitose frittelle di patate e prosciutto che cucinate nel modo che vi indichiamo qui sotto possono “pesare” solo per 200 calorie a frittella.
Vediamo come si preparano. La cosa è anche divertente e può essere l’occasione giusta per passare un’oretta divertente in compagnia dei nostri bambini, che poi provvederanno immancabilmente a spazzolare il risultato.
Frittelle di patate e prosciutto con solo 200 calorie!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
mezzo chilo di patate
100 gr di prosciutto cotto grattugiato
50 gr di Parmigiano grattugiato
due cucchiai di farina
due uova
quanto basta di olio vegetale
quanto basta di prezzemolo tritato
quanto basta di pepe nero
quanto basta di sale
La preparazione
La prima cosa da fare è sbucciare le patate, dopodiché si grattugiano, si spremono in un colino per eliminare l’acqua in eccesso e poi si mettono in una boule piuttosto capace.
Dopodiché si aggiungono il prosciutto cotto, il pepe, il sale e le uova , che avremo sbattuto in precedenza, quindi si amalgama tutto quanto con un cucchiaio.
Quando gli ingredienti si sono incorporati per bene, si uniscono la farina e il prezzemolo, dopodiché si amalgama ancora e si aggiunge anche il parmigiano grattugiato.
Adesso si versa un filo d’olio sul fondo mdi una padella antiaderente e si fa scaldare. Con due cucchiaiate di composto alla volta si dà poi forma alle frittelle: si compattano, si schiacciano un poco e poi si tuffano nella padella, dove dovranno cuocere da tutte e due le parti fino a completa doratura.
Una volta cotte si lasciano intiepidire e si servono in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 5 frittelle
Calorie: 200 a frittella