Leggendo Ora
Il pane ai semi di chia: semplice da preparare, saziante e gustoso!
Pubblicità

Il pane ai semi di chia: semplice da preparare, saziante e gustoso!

pane ai semi di chia

Il pane ai semi di chia: semplice da preparare, saziante e gustoso!

Se ami gustare un buon pane fatto in casa, questo pane ai semi di chia è la ricetta che fa per te. È buonissimo col burro e la marmellata, indicatissimo per la prima colazione, si può anche tostare.

Ma veniamo alla ricetta.

Pubblicità

Il pane ai semi di chia: semplice da preparare, saziante e gustoso!

Gli ingredienti

  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 170 gr di farina 0 + 80 gr di farina 0
  • 2 cucchiaini di miele
  • 80 gr d’acqua + 80 gr d’acqua
  • 1 cucchiaino di crusca d’avena
  • Latte quanto basta
  • 2 cucchiai di olio di semi di mais oppure di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • mix di semi per guarnire

La preparazione

In una boule si versano il miele e 80 grammi di farina. Quindi aggiungiamo 80 grammi d’acqua e il lievito, dopodiché amalgamiamo il tutto. Quindi lasciamo che il lievito faccia il suo lavoro per un paio d’ore, dopo aver coperto la ciotola con un canovaccio.

L’impasto

Passate le due ore, aggiungiamo nel lievitino 170 grammi di farina e 80 grammi d’acqua. Quindi versiamo i semi di chia, l’olio e la crusca. Aggiustiamo di sale e poi impastiamo per qualche attimo.

Adesso passiamo il composto sopra un tavolo da lavoro e impastiamo con le mani per circa 10 minuti fino a ottenere il classico panetto.

Quando questo apparirà elastico e senza grumi, lo rimettiamo nella sua ciotola e lo facciamo lievitare al caldo per un paio d’ore, dopo averlo coperto con un canovaccio.

Preparazione e cottura

Una volta che il panetto è debitamente cresciuto di volume, lo passiamo su un tavolo da lavoro infarinato e lo stendiamo con le mani. Ottenuta una forma più o meno quadrata, ripieghiamo l’impasto verso il centro per tre volte, come fosse un portafoglio.

Quel che otteniamo così facendo lo mettiamo in uno stampo per plumcake che avremo foderato con della carta forno, per farlo crescere ancora. A questo scopo ci serviranno ancora un paio d’ore (dopo aver coperto l’impasto).

Pubblicità

Passato questo tempo, bagniamo la superficie con un po’ di latte e poi spargiamo il nostro mix di semi assortiti, dopodiché mettiamo in forno statico preriscaldato. Facciamo cuocere a 210 gradi per 10 minuti. E poi a 180 per venti minuti.

Quando il pane appare dorato, possiamo verificare la cottura col consueto sistema dello stuzzicadenti. Quando è pronto, non rimane che farlo raffreddare a temperatura ambiente.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su