Frittelle alla birra con melanzane e zucchine: goloso antipasto!
Frittelle alla birra con zucchine e melanzane
Frittelle di zucchine alla birra: sono così ghiotte da essere quasi peccaminose. La ricetta che ti suggeriamo qui sotto è di quelle che non dovrebbero mai mancare nel proverbiale taccuino della nonna, quello delle ricette buone e “sicure”.
Queste frittelle sono croccanti fuori, morbide e stuzzicanti dentro, si possono gustare sia come un antipasto goloso che come un secondo di gran lusso. E tra l’altro possono funzionare da ottimo espediente quando si tratta di far mandare giù le verdure ai piccoli di casa.
Ma eccoci alla ricetta.
Frittelle alla birra con melanzane e zucchine: goloso antipasto!
Gli ingredienti
Avremo bisogno di questi ingredienti: 6 cucchiai di farina; un tre decilitri e mezzo di birra chiara; tre zucchine; 3 melanzane; quanto basta di sale; quanto basta di olio per friggere (può andare bene l’olio di semi di girasole).
Frittelle di zucchine e melanzane: la preparazione
Ora, è chiaro, con queste frittelle, come per l’appunto dice il nome, siamo di fronte a una… frittura. Se vogliamo è l’unico difetto che hanno. Poco male, basta non prepararle troppo spesso e soprattutto non esagerare con le porzioni.
Messe da un canto le ubbìe salutiste, aggiungiamo solo che si tratta di una ricetta abbastanza facile. Si prepara con pochi passaggi e altrettanti ingredienti, giusto 5.
Vediamo in che modo.
Per prima cosa si fa la pastella. In una boule si setacciano 6 cucchiai di farina, dopodiché, a filo, si aggiunge un poco alla volta la birra chiara, che deve essere praticamente gelata.
Non si devono formare grumi e bisogna mescolare fino a che si ottiene una sorta di pastella liscia e omogenea, dopodiché si copre la ciotola e si fa riposare tutto quanto per un trenta minuti in frigorifero.
Nel frattempo si lavano le zucchine e le melanzane, si asciugano su della carta da cucina e poi si tagliano a rondelline di più o meno mezzo centimetro di spessore.
Quando la pastella ha riposato per la sua mezzora, si mette sul fuoco olio per friggere abbondante, dopodiché si passa ciascuna rondella di zucchina e di melanzana nella pastella che abbiamo preparato poco fa e poi la si tuffa in padella, dove friggerà da tutti e due i lati fino a giusta doratura.
A quel punto non rimane che scolarle a mano a mano che sono pronte e poi deporle sopra della carta assorbente. Quindi si regolano di sale e si portano in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.