Leggendo Ora
Frittata proteica con salmone e fiori di zucca, super deliziosa!
Pubblicità

Frittata proteica con salmone e fiori di zucca, super deliziosa!

Frittata proteica con salmone e fiori di zucca, super deliziosa!

La frittata è uno dei piatti più popolari sulle tavole italiane: semplicissima da fare, è alla portata di tutti.

Ce ne sono innumerevoli versioni, ma oggi te ne proponiamo una con salmone e fiori di zucca. Altamente proteica, è ideale per la dieta e funziona benissimo da piatto unico. Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Frittata proteica con salmone e fiori di zucca, super deliziosa!

Gli ingredienti

Gli ingredienti per 4 persone sono:

otto uova (2 a testa)
80 ml di latte
50 gr di grana o parmigiano grattugiato
30 gr di pecorino grattugiato
50 gr di burro o margarina ( a seconda di cosa preferite)
Sale
Pepe

E poi:

300 gr di salmone in tranci
Qualche fiore di zucca + 1 intero
50 ml di olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Foglie di basilico

La preparazione

Prima di tutto si rompono le uova in una terrina e si sbattono per amalgamarle. Quindi aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo il latte. Mescoliamo e aggiungiamo anche il parmigiano e il pecorino grattugiati.

Amalgamiamo tutto quanto con una forchetta fino a ottenere un composto uniforme e senza grumi. A questo punto possiamo ungere una padella con del burro. Volendo possiamo usare una padella fatta apposta per le frittate.

Pubblicità

Ci versiamo dentro la frittata e la facciamo andare per circa 3 minuti. Una volta cotta da una parte chiudiamo la padella (se è di quelle speciali per frittata) e la facciamo andare dall’altra parte a fuoco moderato per altri tre minuti. Dopodiché è necessario verificarne la cottura girandola un’altra volta.

La preparazione della frittata con salmone e fiori di zucca

La prima cosa da fare è la dedicarci al salmone: Lo facciamo a pezzetti piccoli eliminando eventuali tracce di lisca e lo rosoliamo con un po’ d’olio. Quindi aggiustiamo di sale e lo lasciamo andare fino a cottura ultimata.

Ora i fiori di zucca. Li puliamo con molta delicatezza. Ne scegliamo due o tre e e li tagliamo a listarelle, dopodiché li uniamo al composto della frittata. Quindi aggreghiamo il salmone a pezzettini che abbiamo appena preparato.

Adesso spolveriamo col prezzemolo tritato e poi aggiungiamo pure qualche foglia di basilico. Amalgamiamo il tutto e lo versiamo in una teglia dai bordi alti. Nel mezzo della frittata non ancora cotta mettiamo un fiore di zucca senza il gambo e con tutti i petali aperti. Cuociamo il tutto in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora, venti minuti. Bisognerà aver preriscaldato il forno per dieci minuti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su