Frittata di zucchine: è deliziosa! Grattugio tutto, è facilissima, la farei tutti i giorni!
Frittata di zucchine: è deliziosa! Grattugio tutto, è facilissima, la farei tutti i giorni!
Quando non ho idea di cosa cucinare a pranzo o a cena posso optare per una frittata facile e veloce da fare a base di formaggio e zucchine.
La ricetta della frittata di zucchine è facile e veloce da fare e mi basta utilizzare degli ingredienti semplici. Il risultato sarà delizioso e tutti a casa la mangiano volentieri, anche i bambini.
Come detto riesco a preparare la frittata in pochi minuti in più si può guardare la video-ricetta alla fine della pagina. È così facile che è davvero alla portata di tutti.
Non mi resta che mettermi ai fornelli.
Frittata di zucchine: ingredienti e preparazione.
Posso mangiare questa frittata anche tutti i giorni proprio perché il suo gusto non viene mai a noia e portarla a termine è davvero un gioco da ragazzi. Devo solo far cuocere l’impasto in padella e alla fine piacerà anche a chi non ama le zucchine.
Gli ingredienti sono i seguenti:
- 2 uova
- Pepe nero macinato un pizzico
- ½ cucchiaino di origano
- Aneto oppure prezzemolo o basilico quanto basta
- 1 zucchina da 400 grammi
- 100 gr di formaggio
- 1 spicchio d’aglio
- Sale quanto basta
Per cuocere la frittata uso 1 cucchiaio di olio vegetale.
Non mi resta che cominciare subito la preparazione.
Procedimento
Come prima cosa grattugio la zucchina per poi trasferirla in una ciotola capiente. Dopodichè verso le uova che ho precedentemente sbattuto e condisco con il pepe nero e l’origano. Aggiungo anche l’aneto oppure il basilico o il prezzemolo in base ai gusti di tutti.
Successivamente aggiungo l’aglio tritato finemente. Continuo mettendo anche il formaggio che ho grattugiato e mescolo per bene il composto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro.
A questo punto faccio riscaldare una padella su una fiamma media che ho spennellato con l’olio vegetale. Prima di inserire il composto delle zucchine in padella ci aggiungo un po’ di sale.
Dopo aver mescolato, distribuisco tutto per bene nella padella e lascio cuocere per un paio di minuti mantenendo il coperchio. Ovviamente capovolgo il risultato in modo da ottenere una cottura omogenea per poi servire la frittata a tavola.
È sfiziosissima.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.