Ricette

By Georgia

Forma delle pepite e riempile con la Nutella | La ricetta furba in 5 minuti!

Forma delle pepite e riempile con la Nutella | La ricetta furba in 5 minuti!

La ricetta che ti proponiamo qui oggi è per dei deliziosi tartufini al tiramisù, ricotta e Nutella. Tiramisù, ricotta e Nutella: avete capito bene. Già l’elenco degli ingredienti è più che sufficiente a stimolare la salivazione…

Si tratta di piccole monoporzioni dal cuore dolce e morbido e che contengono pure caffè ristretto, granella di nocciole e savoiardi. Fantastiche.

Pubblicità

Ma vediamo come si preparano.

Pepite alla Nutella | Gli ingredienti

Per una quindicina di tartufini gli ingredienti che ci servono sono: 300 grammi di ricotta; 170 grammi di savoiardi; 50 grammi di zucchero a velo; 50 millilitri di caffè ristretto; sei cucchiai di Nutella; quattro cucchiai di granella di nocciole; cacao amaro q.b.

La preparazione

La prima faccenda cui attendere è scolare la ricotta: lo possiamo fare adoperando un colino a maglie abbastanza strette. Questo andrà fatto almeno un paio d’ore prima di cominciare a preparare le pepite.

Dopodiché provvediamo a sbriciolare i savoiardi e quindi in una boule riuniamo la ricotta, le nocciole macinate, lo zucchero a velo e il caffè. Amalgamiamo tutto quanto con una forchetta e poi uniamo pure due cucchiaiate di Nutella e i savoiardi macinati. Ne deve venire fuori un impasto piuttosto uniforme, che poi mettiamo a riposare in frigo per una mezzora.

Passati i trenta minuti, recuperiamo l’impasto dal frigo e ne ricaviamo altrettante palline. In ognuna di queste scaviamo una sorta di buchetta e la riempiamo con un cucchiaino di Nutella, dopodiché la richiuderemo con l’impasto.

Si va avanti fino a che c’è impasto da usare. Ciascuna pepita andrà passata nel cacao e poi deposta sopra a un piatto da portata, dopodiché si mette tutto nel frigidaire per non meno di cinque ore.

Pubblicità

Passato questo tempo, si recuperano i tartufini e gli si rende onore come si deve a fine pasto.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento