Leggendo Ora
Forma delle pepite e riempile con la Nutella | La ricetta furba in 5 minuti!
Pubblicità

Forma delle pepite e riempile con la Nutella | La ricetta furba in 5 minuti!

Forma delle pepite e riempile con la Nutella | La ricetta furba in 5 minuti!

La ricetta che ti proponiamo qui oggi è per dei deliziosi tartufini al tiramisù, ricotta e Nutella. Tiramisù, ricotta e Nutella: avete capito bene. Già l’elenco degli ingredienti è più che sufficiente a stimolare la salivazione…

Si tratta di piccole monoporzioni dal cuore dolce e morbido e che contengono pure caffè ristretto, granella di nocciole e savoiardi. Fantastiche.

Pubblicità

Ma vediamo come si preparano.

Pepite alla Nutella | Gli ingredienti

Per una quindicina di tartufini gli ingredienti che ci servono sono: 300 grammi di ricotta; 170 grammi di savoiardi; 50 grammi di zucchero a velo; 50 millilitri di caffè ristretto; sei cucchiai di Nutella; quattro cucchiai di granella di nocciole; cacao amaro q.b.

La preparazione

La prima faccenda cui attendere è scolare la ricotta: lo possiamo fare adoperando un colino a maglie abbastanza strette. Questo andrà fatto almeno un paio d’ore prima di cominciare a preparare le pepite.

Dopodiché provvediamo a sbriciolare i savoiardi e quindi in una boule riuniamo la ricotta, le nocciole macinate, lo zucchero a velo e il caffè. Amalgamiamo tutto quanto con una forchetta e poi uniamo pure due cucchiaiate di Nutella e i savoiardi macinati. Ne deve venire fuori un impasto piuttosto uniforme, che poi mettiamo a riposare in frigo per una mezzora.

Passati i trenta minuti, recuperiamo l’impasto dal frigo e ne ricaviamo altrettante palline. In ognuna di queste scaviamo una sorta di buchetta e la riempiamo con un cucchiaino di Nutella, dopodiché la richiuderemo con l’impasto.

Si va avanti fino a che c’è impasto da usare. Ciascuna pepita andrà passata nel cacao e poi deposta sopra a un piatto da portata, dopodiché si mette tutto nel frigidaire per non meno di cinque ore.

Pubblicità

Passato questo tempo, si recuperano i tartufini e gli si rende onore come si deve a fine pasto.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su