Forcine per capelli: i 20 usi alternativi che sicuramente non tutti conoscono
Forcine per capelli: i 20 usi alternativi che sicuramente non conosci
Uno degli accessori che ogni donna ha sempre con sé, sono le forcine per i capelli. Oltre a creare delle fantastiche acconciature, questo straordinario accessorio, può essere di aiuto in tante situazioni, fuori e dentro casa.
Ecco qualche consiglio su come utilizzare le forcine.
Forcine per capelli: i 20 usi alternativi che sicuramente non conosci
1.Fantastiche ed eleganti acconciature
Volete realizzare un’ acconciatura un pochino più complessa, ma che sia allo stesso tempo elegante e comoda? Potete fissare i vostri capelli utilizzando le forcine. Che siano trecce oppure un chignon usando questo indispensabile accessorio i vostri capelli saranno in ordine.
2.Fissare una coroncina di fiori
Per un’occasione importante, come il vostro matrimonio, potete decidere di rendere il vostro look più particolare, aggiungendo alla vostra acconciatura una coroncina di fiori.
3.Accessorio per le cravatte
Su una cravatta non dovrebbe mai mancare il fermacravatte. Questo accessorio, permetterà alla cravatta di non spostarsi. Se non avete a disposizione un fermacravatte potete decidere di usare una normale forcina per capelli. Ovviamente userete la forcina tenendo ferma la cravatta solo nella parte non visibile.
4.Creare un turbante per ripararvi
State facendo una gita e all’improvviso si alza un forte vento o il sole è troppo forte e non avete il cappello per ripararvi? Niente paura, con un foulard o un pareo da spiaggia potete realizzare un turbante e usando le forcine per capelli, lo potrete fissare alla vostra maglietta. Un’idea utilissima.
5.Un aiuto durante i lavori domestici
Le forcine per capelli vi potranno essere di aiuto quando state stirando, infatti basta fermare il capo di abbigliamento con un paio di forcine e le balze di un vestito o di una gonna risulteranno perfette.
6.
Dovete rammendare un buco su un abito e non avete a disposizione gli spilli? Potete utilizzare le forcine, vi aiuteranno a tenere insieme le due parti.
7.
Avete terminato tutte le mollette da bucato e vi restano ancora molti panni da stendere? Potete usare le forcine per capelli, saranno utilissime per stendere le calze, i collant, l’intimo, i fazzoletti o i foulard .
Una soluzione geniale e davvero economica.
8.Ferma tende
Un’altra idea geniale, comoda quando si viaggia in treno o in pullman, è quella di utilizzare le forcine per i capelli per fermare le tende.
9. Gancini per le cerniere lampo
Il gancino della cerniera lampo si è rotto? Utilizzate una forcina per capelli.
10.Per fare gli orli
Le forcine possono essere utili nel caso in cui si vogliano creare degli orli. Oppure possono essere utilizzate anche per tenere ferme le maniche di una camicia dopo averle arrotolate.
11.Per bloccare il lavoro a maglia mentre non lavoriamo.
Perfette per evitare che il lavoro a maglia si rovini, quando viene riposto.
12.Cellulare
I tasti sono troppo piccoli? la parte iniziale di una forcina per capelli è la soluzione perfetta anche per questo problema.
13.Cacciavite d’emergenza
Dovete avvitare una vite ma tutti i vostri cacciaviti sono troppo grandi? Usate una forcina per i capelli dalla parte piatta.
14.Per poter aprire un piccolo lucchetto
Avete perso la chiave che vi consente di aprire il lucchetto? Con una forcina, un filo di ferro e un po’ di pazienza, riuscirete a sbloccare la piccola serratura
15.Per chiudere le confezioni
Utilissime anche per chiudere le confezioni della pasta, dei biscotti o delle patatine.
La vostra dispensa sarà sempre in ordine.
16.Aprire una confezione sigillata
Quelle fastidiose confezioni sottovuoto non vogliono saperne di aprirsi? Usate una forcina per capelli per bucare la confezione. Un’idea semplice ma geniale.
17.Fermare più fogli insieme
Dovete tenere insieme più fogli ma non avete graffette o la pinzatrice? Provate con una forcina per capelli!
18.Comodi segnalibri
19.Ganci per decorazioni di Natale
Sta arrivando Natale e vi siete accorti di non avere i ganci per poter appendere le palline al vostro albero? Potete sostituirli con delle semplicissime forcine per capelli. Un’idea super economica.
20. Chiudi pacco fai da te
Aggiungete ad una forcina per capelli una decorazione fatta con del cartoncino o con della gomma crepla è in pochissimi minuti avrete realizzato un magnifico chiudi pacco.
Buon riciclo creativo a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.