Leggendo Ora
Foglie di ulivo: antibatteriche, alleviano candida, influenza ed herpes
Pubblicità

Foglie di ulivo: antibatteriche, alleviano candida, influenza ed herpes

Foglie di ulivo: antibatteriche ma non solo.

Ci sono ricerche condotte sull’estratto di foglie di olivo dalle quali si è visto che le sostanze che contiene esercitano dei sorprendenti effetti benefici sulla salute umana.

Foglie di ulivo

Pubblicità

Si tratta di effetti curativi che vanno dalla protezione del sistema cardiovascolare e immunitario a un miglioramento del tono dell’umore; e dalla stabilizzazione della pressione sanguigna fino alla prevenzione di diabete e Alzheimer.

L’olivo, lo sappiamo, è una coltivazione propria di tutti o quasi i Paesi che affacciano sul Mediterraneo ed è uno dei componenti essenziali, attraverso l’olio, della dieta mediterranea.

La sue proprietà medicinali erano conosciute e apprezzate giù nell’Egitto antico. Tra l’altro, a riprova del prestigio associato all’olivo, le sue foglie erano uno degli attributi iconografici del potere divino

Venendo a tempi più prossimi, possiamo ricordare che nell’Ottocento le foglie di olivo venivano impiegate per curare l’influenza e più tardi anche per trattare la malaria.

Foglie di ulivo; qual è il loro segreto?

Il segreto delle foglie d’ulivo sta in una sostanza che si chiama oleuropeina. L’oleuropeina è un polifenolo che si trova nelle foglie e nei frutti dell’olivo e che passa anche nell’olio.

Possiede efficacia antimicrobica, fungicida e insetticida, e difende la pianta contro infezioni e infestazioni.

Ma a questa sostanza sono attribuite proprietà benefiche anche nei riguardi di parecchie malattie umane.

Pubblicità

Per esempio neoplasie, patologie cardiovascolari, diabete e malattie degenerative del sistema nervoso.

Tutte queste attività terapeutiche hanno a che fare con il conosciuto potere antiossidante dei polifenoli, ma studi più recenti hanno mostrato anche altri meccanismi molecolari e cellulari attraverso i quali la oleuropeina esplica i suoi effetti benefici.

L’estratto delle foglie di olivo, in particolare, possiede qualità antibatteriche che sono state usate per curare candida, meningite, encefalite, influenza, epatite B, herpes, malaria, gonorrea, tubercolosi, diarrea, e anche infezioni dell’orecchio e delle vie urinare.

Inoltre s’è visto che esso protegge il cuore dall’occlusione coronarica. Se assunto con regolarità e per un adeguato periodo di tempo, è dimostrato che l’estratto di foglia di olivo può prevenire anche l’arteriosclerosi.

Per approfondire

Per approfondire le vostre conoscenze circa le proprietà della oleuropeina, qui potete trovare degli articoli piuttosto interessanti (in inglese).

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su