Foglie autunnali: come conservarle in modo perfetto per le nostre composizioni
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Foglie autunnali: come conservarle in modo perfetto in pochi e semplici step.
Amo l’autunno. C’è qualcosa nel tempo, nei colori e nella freschezza dell’aria che mi affascina. Adoro vedere i mucchi di foglie di colore dorato che coprono l’erba del parco; i miei occhi si perdono nel guardare le chiome degli alberi con le tante sfumature di arancio, giallo e rosso.
E’ stupendo creare composizioni con questi colori, e le foglie si prestano a tantissime decorazioni incantevoli per la nostra casa.
Il metodo per conservare le foglie è veramente molto semplice, dovete solo prestare molta attenzione. Inutile dirvi che oltre a mostrarvi il procedimento per conservare le foglie, vi lascerò anche qualche semplice decorazione da cui potrete prendere spunto.
Foglie d’autunno: ecco cosa ci serve e come fare!
Ecco l’occorrente per questo metodo:
- Cera (anche quella delle candele bianche è ottima)
- un pentolino
- un contenitore da inserire nel pentolino (bagnomaria)
- foglie
- mollettine
Procedimento:
- Sciogliere lentamente la cera d’api a bagnomaria; attenzione a non lasciare mai bollire la cera. Immergere le foglie nella cera una alla volta, tenendole per il gambo. Scuotere delicatamente la cera in eccesso.
- Appendere le foglie con l’aiuto delle mollette per far si che asciughino. Una volta asciutte è possibile che alcune foglie debbano essere immerse nuovamente a seconda dell’aspetto che desiderate ottenere;
Appendere le foglie asciutte ad un ramo, con fili di varie lunghezze, per creare una decorazione autunnale semplice ma di grande effetto.
E ora, come promesso, qualche idea da cui prendere spunto:
Rose con le foglie autunnali
Una delle decorazioni base da imparare è quella delle rose realizzate con le foglie, questo addobbo ci permetterà di realizzare un’infinità di creazioni fantastiche!
Ghirlanda con il riciclo di foglie e rotoli di carta igienica
Tantissime sono le ghirlande che possiamo creare con le foglie autunnali, ma questa nell’immagine che segue è davvero interessante, la sua base è ottenuta dal riciclo dei rotoli di carta igienica. Un esempio fantastico di una decorazione a costo zero!
Nota: Se immerse nella cera, le foglie possono essere conservate durante questa stagione e oltre.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.