Focaccia di Recco: filante, golosissima e gustosa, ricetta da provare!
La focaccia al formaggio meglio nota come focaccia di Recco, è una vera e propria istituzione ligure.
Furono i Recchesi a inventare questa ricetta, quando i saraceni li costrinsero alla fuga nell’entroterra al tempo delle crociate. Abbarbicati sulle scogliere, avevano a disposizione solo farina, olio, acqua e formaggio; così diedero vita a questo prodotto meraviglioso che ai giorni nostri continua a conquistare ogni palato.
Per prepararla dovete disporre di tempo e pazienza, ma ne varrà assolutamente la pena.
Procuratevi:
- per l’impasto:
- acqua a temperatura ambiente, 420 ml
- farina manitoba, 800 g
- olio extravergine d’oliva, 50 ml
- sale fino, 15 g
- per farcire:
- crescenza, 900 g
- olio extravergine d’oliva, 30 ml
Per la salamoia:
- Un bicchiere di acqua
- una tazzina di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
Con queste dosi realizzerete 2 teglie rettangolari da 30×40 centimetri.
Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!
Focaccia formaggiosa di Recco: la preparazione
Versate acqua e farina in una ciotola ampia e capiente, impastate a mano o con uno sbattitore dotato di ganci appositi, quindi salate e inserite anche l’olio. Lavorate il tutto a bassa velocità per ottenere un composto liscio e uniforme.
Trasferitelo, ora, su un piano infarinato, stendetelo bene e dategli un giro di pieghe portando i lati verso il centro. Avvolgetelo ora nel cellophane o copritelo con uno straccio e lasciatelo riposare per una mezz’ora.
Riprendetelo e dividetelo in 4 parti: 2 da 350 g e 2 da 300. Date a tutte una forma sferica, sistematele su un vassoio ben distanziate tra loro, copritele con la pellicola e riponetele in frigorifero per un’ora.
Preriscaldate il forno a 250° e ungete due teglie rettangolari da 30×40 con un filo d’olio. Se preferite, potete foderarle con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Tagliate la crescenza a bocconcini e tenete a portata di mano,
Riprendete le pagnotte di impasto iniziando da quelle più grandi, quindi stendetele sulla spianatoia infarinata fino ad ottener una sfoglia sottile, di dimensione rettangolare, ma superiore a quella della tortiera. Cercate di realizzare uno spessore di circa 1 millimetro. Adagiatele sulle teglie, facendo fuoriuscire i bordi. Distribuite uniformemente il formaggio e spennellate con un filo d’olio.
Stendete anche i panetti più piccoli per ottenere un rettangolo sottilissimo e di misura superiore a 30×40, poi con attenzione adagiatelo sopra alla base farcita e sigillate i bordi. Pizzicate con le dita e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Con l’aiuto di un pennello stendiamo la miscela della salamoia, quindi passate il mattarello per eliminare l’impasto in eccesso dai bordi. Infornate per 7/8 minuti. Estraete, lasciate intiepidire e godetevi questo tripudio di sapori, genuino e golosissimo!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.