Leggendo Ora
Flatulenza: ecco le cause scatenanti che non ti aspetti!
Pubblicità

Flatulenza: ecco le cause scatenanti che non ti aspetti!

Flatulenza: può avere cause piuttosto sorprendenti!

Che durante la digestione si formino dei gas è perfettamente normale, succede a tutti quanti. La maggior parte delle persone espelle gas fino a 15 volte al giorno, ma se per caso ti accorgi che hai più gas del normale o comunque più del “tuo” normale, magari è il caso di consultare un dottore, soprattutto se gonfiore e flatulenza causano dolore e disagio.

Pubblicità

Flatulenza: può avere cause piuttosto sorprendenti!

Un po’ di questo gas può arrivare nell’intestino a causa dell’aria che può capitarci di inghiottire mentre mangiamo oppure può essere il risultato dell’azione dei batteri che risiedono da quelle parti.

Vediamo quali possono essere le cause più comuni della flatulenza.

Inghiottire aria

Se hai un problema di flatulenza, può essere che magari inghiottisci aria mentre mangi. Questo gas un po’ viene eliminato attraverso i ruttini, ma un po’ se ne va… dall’altro capo del sistema digestivo.

Questione di abitudini

Inghiottire aria può dipendere da vari fattori. Può succedere per esempio se si masticano chewing-gum o caramelle. Oppure quando si ha l’abitudine di mangiare troppo in fretta o di bere con la cannuccia.

E può capitare anche a chi ha la (disgustosetta) abitudine di succhiare le penne o altri oggetti.

Evita le bibite frizzanti

Anche le bibite addizionate di anidride carbonica possono contribuire ad aumentare la flatulenza (e anche il sovrappeso e la glicemia, ma quello è un altro discorso): se ne può sospendere il consumo per un po’ per verificare se sono loro la causa del gas intestinale.

Mentre dormi

C’è anche chi inghiotte aria senza accorgersene, ovvero mentre dorme. Se dormite con la bocca aperta, è facile che inghiottiate parecchia aria.

Pubblicità

Occhio alla dieta

Sappiamo tutti quali sono gli alimenti che possono dare gas. Di regola contengono fibra che ci fa molto bene, ma hanno per così dire questo effetto secondario della flatulenza.

Sono i fagioli, i piselli, i broccoli, in genere gli ortaggi a foglia verde, i cereali integrali. Per quanto riguarda i fagioli, pare che ammollarli nell’acqua per 12 ore possa eliminarne la capacità di produrre gas.

Intolleranze alimentari?

La flatulenza può anche dipendere dal fatto che assumete alimenti che il vostro organismo non è capace di assorbire bene. Capita spesso coi latticini oppure col glutine. Se pensi che sia questo il tuo caso, per accertartene ti basta tenere un diario di quello che mangi per qualche giorno e vedere se sospendendo il consumo di questo o quel prodotto i sintomi passano. Dopodiché, è chiaro, è consigliabile andare dal tuo medico.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su