Fiori da coltivare in primavera: ecco quali piantare per un giardino o un balcone meraviglioso!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Fiori da coltivare in primavera: ecco quali piantare per un giardino o un balcone meraviglioso!
Quando arriva la primavera e cominciamo a vedere i parchi fioriti, la voglia di rendere altrettanto bella e colorata ala nostra casa, diventa un desiderio irrefrenabile.
Le varietà di piante fiorite sono davvero tante, a volte, orientarsi nella scelta risulta complicato. Allora vediamo insieme, quali fiori scegliere per regalare un arcobaleno profumato alle nostre terrazze e ai nostri giardini.
Fiori da coltivare in primavera: ecco quali piantare per un giardino o un balcone meraviglioso!
Le azalee
Queste piante hanno moltissime varietà di colori, sono molto resistenti e hanno una lunghissima fioritura. Possono essere piantate sia a terra che in vaso. In estate devono essere collocate in un luogo piuttosto in ombra. In inverno, invece, dovrebbero essere portate all’interno, perché temono il freddo. Se ciò non fosse possibile, perché le abbiamo piantate in giardino, ripariamole con una piccola serra amovibile. Hanno bisogno di molte annaffiature senza mai, però, creare ristagni d’acqua.
I crochi
Pianta poco conosciuta, in realtà è un ottima scelta. Ha molta varietà di colori, si adatta sia alle temperature primaverili che a quelle invernali. Non necessita di molte annaffiature e può essere piantata sia a terra che in vaso. L’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di proteggerla dal vento. A causa della sua forma potrebbe spezzarsi.
I gerani
Il geranio è la pianta fiorita più conosciuta e acquistata. In primavera non c’è balcone che non ne esponga uno. Il motivo è semplice, oltre alla loro indiscussa bellezza, sono piante che, se opportunamente difese dal freddo nei periodi invernali, durano tutto l’anno. Hanno bisogno di frequenti innaffiature ma, anche in questo caso evitiamo i ristagni d’acqua.
Le gerbere
La loro somiglianza alle margherite e i colori accesi le rendono perfette per essere usati nei bouquet. Sono fiori delicati, che necessitano di un terreno drenante e di protezione dai raggi solari ma la loro eleganza compensa la necessità di cure.
I tulipani
Quando pensiamo ad un campo fiorito, impossibile che non ci appaiano alla mente i tulipani. I loro colori caldi rallegrano il cuore. Possiamo usarli anche per decorare il nostro balcone, perché non temono i raggi solari e vanno annaffiati solo quando il terreno è molto secco. Dobbiamo solo avere l’accortezza di rimuovere il fogliame secco non appena si forma.
Scegliamo la varietà che più ci aggrada e rendiamo i nostri giardini e i nostri balconi allegri e colorati. Scalderanno l’anima a noi e a chi li guarda passando accanto alle nostre case!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.